Perché rifare il sito web — parte seconda

Perché rifare il sito web — parte seconda

27 MAG 2022

Nel precedente articolo abbiamo esplorato il lato tecnico e funzionale del rifacimento di un sito, il core, potremmo dire il suo motore.

Oggi ci concentriamo sugli aspetti più grafici: l’aspetto del sito, la scelta della grafica e dei contenuti.

05. Il visual, ovvero “anche l’occhio vuole la sua parte”

Oggi assorbiamo una quantità sempre maggiore di contenuti visivi. È pressochè impossibile tenere conto di quante immagini, video e grafiche vediamo nel corso di una giornata.
La comunicazione visiva è essenziale e fondamentale. Ed è ancora più importante all’interno di un sito in cui si interagisce per la quasi totalità con la vista.
Colori abbinati, immagini di qualità, fotografie impattanti. È un po’ come presentarsi da un cliente con un bell’abito su misura, di un bel colore, appena lavato e stirato.
Comunicare la propria azienda usando la giusta impostazione grafica può anche sembrare banale a qualcuno, ma non è così: molti siti non tengono conto del layout con cui presentano le loro informazioni, rendendole confusionarie, usando troppo testo o immagini inadeguate, affidandosi a una grafica datata.
Inutile girarci troppo attorno: è un errore comunicare la propria attività con un linguaggio visuale che non è il proprio.

06. Parola d’ordine: rinnovare

Il rifacimento di un sito è indispensabile qualora si sia affrontato un rebranding, una ristrutturazione aziendale o una qualsiasi “evoluzione” dell’azienda. È imperativo comunicare il cambio di passo in ogni aspetto, primo tra tutti appunto la presentazione.
Potrebbero cambiare gli argomenti trattati sul sito, o anche solo il modo di parlarne. Questo è semplice e tutto sommato piuttosto immediato; ma la struttura del sito, quella che potremmo chiamare “alberatura delle informazioni” dovrebbe essere radicalmente diversa.
Si tratta di decidere non tanto cosa dire ma come farlo.

07. Storytelling

Raccontare se stessi è il primo elemento indispensabile per presentarsi ad un cliente. Tanto di persona quanto su un sito web.
Ma un sito dispone di alcune possibilità decisamente più accattivanti, come un video di presentazione, un podcast con cui mantenere un contatto diretto coi clienti e fan, qualche gallery di immagini.
Tristemente, un sito obsoleto avrà difficoltà ad integrare questo tipo di contenuto in maniera proficua.
Il tuo sito deve diventare il miglior contenitore possibile per la tua storia.

08. Strategia e visione aziendale

Quando cambia la strategia aziendale, cambia il modo di comunicarla al pubblico, cambia il target potrebbe essere necessario rivedere il sito web. Modificare un sito esistente potrbbe essere poco efficace, anche perché i motori di ricerca tendono a registrare con più difficoltà le modifiche di pagine già esistenti, mentre indicizzano rapidamente quelle create ex-novo.
Meglio quindi un rifacimento della propria immagine aziendale sul web, o anche solo la creazione di una landing page adatta al pubblico, piuttosto che appoggiarsi al sito preesistente.

Rifare “la carrozzeria” ad un sito è quindi tanto importante quanto rivederne le funzionalità e gli aspetti tecnici. Sono aspetti che andrebbero integrati e curati assieme, non quindi ragionando a compartimenti stagni.
Ma è tutto qui? No!
Ci sono ancora alcuni aspetti nel rifacimento di un sito che esploreremo nel prossimo articolo.