BIG DATA ANALYTICS

L'approccio data driven


Qualsiasi sia il tuo progetto, affidarsi all’oggettività dei numeri e delle statistiche è il primo passo per misurare la tua efficacia comunicativa e operativa. Il secondo è saperli interpretare nel modo corretto, creando modelli virtuosi e vincenti in grado di generare profitto.

DATA SCIENCE

Statistica + Data Analysis + Machine Learning = Data Science. Si tratta di un campo interdisciplinare che ha lo scopo di estrarre informazioni dai dati – non importa la tipologia, il formato e la dimensione – creando così dei modelli in grado di aiutare le aziende a fare previsioni, a migliorare l’ottimizzazione, le operazioni e i processi decisionali.
Raccogliamo i dati (DB aziendali, web scraping o fonti terze), li elaboriamo, creiamo modelli (attraverso data mining e tecniche di machine learning) e, infine, presentiamo i risultati (attraverso grafici e presentazioni ad hoc).


DATA ANALYSIS

Collezionare dati, analizzarli, creare Key Performance Indicators (KPI) e, infine, ideare e progettare una strategia di web marketing. Attraverso i web analytics ma anche attraverso dati di fonti terze, si possono confrontare le informazioni relative alla fruizione dei propri servizi digitali, paragonarli ai dati dei competitors (benchmark), creare le metriche più opportune (KPI) rispetto alle quali misurare la propria efficacia. Un percorso di analisi e autoanalisi, basato su dati oggettivi e su parametri confrontabili, realizzato attraverso software specifici e razionalizzato attraverso il know-how delle risorse specializzate che Laser mette a disposizione dei propri clienti.