Perché rifare il sito web

Perché rifare il sito web

6 MAG 2022

Dodici buoni motivi per rifare il proprio sito aziendale o professionale

È arrivato il momento di aggiornare il sito!

“Ma è nuovo! L’abbiamo appena rifatto” questa spesso l’obiezione dell’imprenditore o imprenditrice di fronte alla proposta di rivedere il sito della propria azienda o attività.

Peccato che quell’appena solitamente indichi un periodo di tempo che va dai tre fino addirittura ai dieci anni fa.

Presentarsi con un sito vecchio, lento, poco funzionale o averne uno che non porta clienti o non realizza vendite è esattamente come avere una sede vecchia, sgangherata e sporca, oppure affidarsi ad un commerciale che non presenta bene il prodotto o il servizio e non chiude quindi la vendita.

Essere online con un sito di questo tipo è peggio che non averne uno.

Nella stragrande maggioranza dei casi, rifare o rivedere il sito è una buona idea, un po’ come dare una mano di vernice ai locali per renderli più piacevoli e freschi. E le ragioni sono molteplici.

PARTE 1 – Le ragioni tecniche

Possiamo dividere le ragioni per rifare un sito web in alcuni gruppi, di cui il primo tra tutti e sicuramente il più importante è l’aspetto tecnico alla base: responsività, back-end e CMS, hosting.

01. Responsività prima di tutto

Ormai è un dato di fatto, oltre il 50% delle visite ad un sito web (ma anche oltre il 70% per alcuni siti) arriva da smartphone. Cosa vuol dire? Che oltre la metà delle persone che ti cercano lo fanno dal loro cellulare.

Cosa accade quindi se il tuo sito non è comodo da navigare da un telefono? Se non si vede bene, è difficilmente navigabile, è lento a caricare le pagine?

Perdi il cliente.

O quantomeno si stufa abbastanza da lasciar perdere la navigazione e magari dirigersi sul sito di un concorrente.

Da qui l’importanza dell’essere responsive, ovvero la corretta navigazione e visibilità su qualsiasi dispositivo, sia esso un tablet, un pc o uno smartphone. Come se non bastasse, la responsività è ormai anche importante nell’ottica SEO di un sito, cioè sul miglioramento della sua posizione nei motori di ricerca. Se il tuo sito è responsivo, i motori di ricerca lo fanno comparire più facilmente in cima alle classifiche.

Un sito non responsive precipita invece nelle ricerche, e Google presto ti metterà in fondo alla lista. Decisamente qualcosa che non augureremmo a nessuno.

02. Gestione autonoma…ma anche no!

E’ passata l’era del sito statico, basato su un approccio code-only, dove per effettuare modifiche, aggiornare, aggiungere contenuti o articoli era necessario conoscere il codice, saperlo scrivere, caricare via ftp i file. Oggi si basa tutto sui CMS (Content Management System) che ci permettono di operare modifiche al sito tramite un’interfaccia intuitiva e comoda. Ne esistono molteplici.

In Laser utilizziamo Orchard CMS , una piattaforma Open-Source di cui siamo anche primi contributori a livello globale.

A differenza di altre soluzioni, questa ci permette di:

  • poter intervenire direttamente sulla struttura alla base del sistema, adattando e modellando secondo le esigenze del cliente lo strumento
  • abbattere i costi di gestione, evitando le licenze proprietarie di alcune piattaforme o i costi di plugin, moduli e add-on venduti da fornitori terzi
  • mettere a terra un sito in tempi rapidi, usando uno dei temi che abbiamo sviluppato in autonomia

Grazie al CMS, e ad una breve formazione da noi fornita, chiunque è in grado di gestire il caricamento dei contenuti sul sito e la creazione di nuove pagine, anche senza la minima competenza informatica.

Potrai gestire in autonomia quindi la struttura del tuo sito.

Ma sei sicuro di volerlo fare?

Per alcuni clienti, il tempo è denaro. Ed il tempo speso nella gestione del sito web, per quanto possano essere anche poche ore al mese, è tempo tolto ad altre attività più remunerative. In Laser, dopo il deploy del sito, siamo sempre pronti ad essere il tuo partner tecnico, occupandoci non solo della creazione e aggiunta dei contenuti, ma anche alla loro realizzazione. Dai testi alla produzione di contenuti multimediali come video e foto. In questo modo ti garantisci una corretta gestione del sito, che avrà sempre contenuti aggiornati e novità, anche se non hai il tempo per seguirlo.

03. Performance

Uno dei parametri di valutazione fondamentali per un buon sito web è la velocità con cui vengono caricate le pagine, anche su connessioni lente. E’ necessario un processo di ottimizzazione sia del codice che dei contenuti che, spesso, viene saltato in molti sviluppi. Esistono moltissimi siti piacevoli alla vista, ma stressanti per le attese di caricamento. E il punteggio di SEO scende.

Del resto proviamo a immaginarlo: cosa accadrebbe se entrassi nel sito più bello del mondo ma ci volessero tre minuti per caricare la home page? Probabilmente decideresti di cambiare azienda, professionista o fornitore. Ma soprattutto ti renderesti conto di quanto impatta (in negativo) una prima impressione di questo tipo.

E allora perché non tenerne conto quando pensi al sito della tua attività?

04. Risolvere problemi tecnici o funzionalità compromesse

Apriamo un sito e ci accoglie un messaggio di errore. Disastro.
L’azienda sarà ancora aperta? Come li contatto? Come vedo la loro offerta?

Ovviamente, questo è il caso più lampante in cui il rifacimento di un sito è l’unica strada.
Del resto, immagino che se la macchina ti lasci a piedi, penseresti a ripararla o cambiarla, giusto?

Ci sono molteplici motivi per cui questa casistica si può presentare, ma tendenzialmente sono tutte riconducibili a uno solo: la tecnologia evolve, i linguaggi di programmazione evolvono, i provider di servizi evolvono. E con l’evoluzione, chi rimane indietro è destinato a sparire presto o tardi.

Ricordate le animazioni Flash? Andavano molto di moda tra gli anni 90 e i primi 2000. Da qualche tempo, Flash non è più supportato da nessun browser, e tutto ciò che è stato realizzato con esso non è più funzionante.

E il front-end?

Abbiamo esplorato le ragioni legate più al back-end ed all’aspetto tecnico del rifacimento di un sito web, ma non dimentichiamo la seconda parte fondamentale: l’aspetto!

Nel prossimo articolo vedremo le ragioni legate alla grafica ed all’aspetto del sito.