Social Commerce trend 2022: i migliori social media per l’e-commerce

Social Commerce trend 2022: i migliori social media per l’e-commerce

13 SET 2022

Secondo il report di Casaleggio Associati, Instagram diventa il social più efficace per le aziende italiane. Facebook cede lo scettro.

Dall’indagine svolta da Casaleggio Associati, emerge che i brand, come strategia 2022, punteranno sulle community e si alleeranno con i creators per favorire l’interazione, guadagnare fiducia e stringere relazioni

Per questo, nel 2022, sta emergendo anche una nuova “tipologia” di e-commerce che sfrutti a pieno anche il social: il Social Commerce. Il quale, permette l’interazione tra online e offline

Infatti, il 55% degli utenti viene a conoscenza dei brand proprio tramite i social media, 2 consumatori su 5 entrano in contatto con nuovi marchi tramite un like su un contenuto social.
Il 78% degli utenti è propenso a comprare da un brand dopo aver interagito in modo positivo con il marchio sui social. Sono per l’appunto molti i brand che investono su questi canali, sia in termini di contenuto sia in termini di pubblicità e advertising.
In particolare alcuni settori investono più di altri: il 60% dei contenuti sul tema beauty proviene da instagram.

Migliori Social media per aziende

Tra i social ritenuti più efficaci per l’e-commerce Facebook (26%) perde posizioni in classifica, infatti cede il suo primo posto a Instagram (37%) e si fa superare anche da WhatsApp Business (27%).

WhatsApp Business richiede una conoscenza specifica dell’app per essere utilizzata, è infatti diversa dagli altri social media, per questo si crea un grande scontro tra chi lo trova efficace e chi assolutamente no.

La classifica prosegue con Youtube (8%), Linkedin (7%), Pinterest (5%), Twitter (3%) e WeChat (2%).
Tra i social emergenti per l’e-commerce troviamo TikTok che ha quasi triplicato il numero di aziende che hanno trovato come utilizzarlo in modo efficace (27%).
Purtroppo, con l'aumento del numero dei social media è aumentata anche la complessità della gestione, portando così solo un quarto delle aziende a essere soddisfatto dalle performance dei social media. Però, più della metà delle aziende intervistate da Casaleggio Associati sono alle prese con il cercare una soluzione e rendere soddisfacenti le performance dei propri social.

Previsioni di investimenti sui social media

Le aziende italiane che vogliono continuare ad investire su questo canale aumentando gli investimenti rispetto all’anno precedente sono il 55% (-4% rispetto all’anno precedente).
In aumento il numero delle aziende e-commerce che decidono di mantenere l’investimento costante (il 32%, +5% dallo scorso anno) a favore di un aumento di risorse destinate ai social media.

Gli investimenti sui social media 

  • 55% incrementa le risorse destinate alle attività sui social media;
  • 31% destina alle attività sui social media le stesse risorse dello scorso anno;
  • 8% non prevede  investimenti sui social media;
  • 6% riduce l'investimento sui social media.