Quale piattaforma scegliere per il tuo e-commerce

Quale piattaforma scegliere per il tuo e-commerce

18 NOV 2021

Laser E-commerce: la soluzione giusta che unisce i vantaggi di un CMS open source (Orchard), setup semplificato del mondo SaaS, mettendo al centro la personalizzazione del tuo shop online.

Partiamo con una premessa doverosa, ovvero: creare un sito e-commerce da zero è tutt’altro che semplice! Soprattutto quando non si hanno all’interno dell’azienda le competenze necessarie e mancano figure professionali come i “developers”, ovvero gli sviluppatori, su cui poter far affidamento.

Come è stato per i primi siti internet aziendali - e a maggior ragione oggi che le aziende vogliono vendere i loro prodotti online - diventa essenziale avere una “piattaforma” su cui poter far affidamento senza aver a che fare con HTML, CSS e Javascript.
Fortunatamente nel corso degli anni, in soccorso di marketer e aziende, sono arrivati i CMS (Content Management System) che, come descrive la traduzione, sono delle piattaforme dedicate alla gestione dei contenuti. Grazie ad un CMS infatti l'azienda riuscirà a sviluppare il proprio sito vetrina senza l’ausilio di un webmaster o di sviluppatori, facilitando così il lavoro in termini di tempo e competenze.

Queste piattaforme (nate verso la fine degli anni ‘90) sono state impiegate inizialmente per la realizzazione di semplici siti web di vetrina, il sito aziendale. Ma con la nascita e crescita dell’ecommerce online hanno ampliato le proprie funzionalità diventando così fondamentali per la gestione di tutto ciò che è “contenuto” (vedi un catalogo di prodotti e-commerce) e di funzionalità più complesse come quelle legate alla finalizzazione dell’acquisto (carrello e checkout). Il CMS rappresenta anche il luogo in cui si andranno a fare molte delle operazioni definite di “back office”. Facciamo un esempio legato ad uno shop online: la gestione ordini.

Concludiamo dicendo un dato su tutti, si stima che solo poco più del 40% dei siti nel mondo non faccia uso di un CMS.

CMS e-commerce: il confronto tra i più popolari nel 2021

Abbiamo finito il paragrafo precedente dicendo che la maggioranza dei siti ad oggi (vetrina o shop) realizzati vede coinvolto l’utilizzo di un CMS. In questo articolo vogliamo fare un piccolo approfondimento sui principali CMS e-commerce in circolazione e farti capire come il nostro prodotto Laser E-Commerce si posiziona in questo ecosistema.

Vi chiederete il “perché” spiegare all’interno di un nostro articolo la potenziale concorrenza. Ma la risposta è semplice: la prima domanda da porsi quando si sta pensando di aprire un negozio online è con quale tecnologia sviluppare il mio negozio / e-commerce? Mi devo affidare al mondo open source oppure ad applicativi SaaS?

La risposta dipende dalle esigenze e dagli obiettivi aziendali che in Laser mettiamo al centro della nostra consulenza strategica iniziale (ma non anticipiamo un discorso che amplieremo in seguito).

Appena sotto troverete una lista dei principali CMS ecommerce al 2021. E ci focalizzeremo su una breve descrizione delle principali piattaforme ad oggi presenti sul mercato:

  • MAGENTO: nato come progetto open source nel 2007 oggi è una delle piattaforme più conosciute, acquistata recentemente da Adobe, si posiziona su un pricing per progetti "Enterprise". Il linguaggio di programmazione utilizzato è il PHP ed è una soluzione molto “potente” ma che richiede alta competenza in termini di sviluppo e manutenzione. Non è facile trovare un’agenzia affidabile.

  • PRESTASHOP: nasce sempre nel 2007 (come Magento) con un posizionamento lato pricing più adatto ai “mid-merchant”, è un anch'esso un CMS open-source, sviluppato sempre in PHP. È comune leggere sul web di siti e-commerce realizzati in Prestashop poco performanti ma il vero problema potrebbe essere la scarsa competenza di gestione. Anche in questo caso non è scontato trovare un’agenzia che lavori bene e sia competente a 360° su tutti i temi da toccati nella costruzione di un e-commerce. Ad esempio la definizione dell’architettura delle informazioni nella stesura di un catalogo.

  • WORDPRESS: che dire, è la piattaforma di gran lunga più usata a livello globale con oltre 27 milioni di siti nel mondo. Strumento (anche lui open-source) che nasce per il “blogging” ma grazie all’acquisizione di WooCommerce espande le sue possibilità alla vetrina online, sempre sviluppato in PHP. Ad un occhio inesperto può sembrare la soluzione più semplice ed entry level (di fatto lo è) ma quando si scende nello specifico è difficile trovare preventivi dettagliati e spesso il cliente ha in mano pochi riferimenti.

  • SHOPIFY: rappresenta invece la novità di questi ultimi anni e si distingue in quanto la piattaforma non si basa su uno sviluppo open source (come è stato per tutte le soluzioni precedenti) ma bensì è un progetto chiuso a canone mensile. Queste soluzioni vengono chiamate SaaS ovvero “Software as a Service” e nel caso di Shopify viene utilizzato il framework di programmazione Ruby on Rails. Anche in questo caso, seppur con meno sforzo “tecnologico”, si può aprire il proprio negozio ma consigliamo sempre la presenza di competenze dedicate.

Laser E-Commerce: perché scegliere la nostra soluzione

Finita la breve panoramica legata ai principali CMS e-commerce, arriviamo così a descrivere la nostra soluzione dedicata al mondo del commercio online, ovvero: Laser E-commerce.
Ma prima di dettagliare ulteriori aspetti tecnologici legati al CMS Orchard merita soffermarsi sul nostro metodo e approccio che offre molto di più della “sola” tecnologia.

Tre concetti: Tecnologia, Strategia e Consulenza.

Grazie al nostro background informatico di system integrator infatti riusciamo ad arrivare dove le classiche agenzie di comunicazione non arrivano e dove soluzioni chiuse come le soluzioni SaaS non possono arrivare per loro natura. Un esempio? L’integrazione tra il software di magazzino e l’e-commerce.

Il nostro approccio in un video, guarda qui.

Saremo al tuo fianco a 360° gradi per fornirti un supporto tecnico-tecnologico completo, ma anche per la realizzazione di una strategia di comunicazione e marketing dedicata al go-live perché crediamo che “fare e-commerce” sia realmente “fare impresa”.

Non ci resta che entrare in qualche dettaglio in più:

  • TECNOLOGIA
    Il linguaggio di sviluppo utilizzato per la realizzazione della nostra piattaforma è Microsoft.Net sinomimo di performance e sicurezza, al quale abbiamo unito Orchard, un CMS open source, sinonimo di qualità e aggiornamenti continui e come in tutti i progetti open source la community è fondamentale. Per questo investiamo tempo e risorse nello sviluppo del progetto di casa Microsoft. Scopri di più su Github.

  • STRATEGIA (Design, personalizzazione e molto altro)
    Studiamo e progettiamo il design dell’e-commerce per rendere l’esperienza utente semplice e piacevole, un posto intuitivo in cui si torna volentieri.
    Un disegno custom e personalizzato renderà unico il tuo shop online senza farti cadere nel copia ed incolla di temi e template scaricabili. Non sei esperto di UX/UI? Non ti preoccupare, sappiamo bene quanto sia difficile. Per te abbiamo pensato ad un tema base da cui partire.

  • CONSULENZA
    Saremo al tuo servizio anche per una consulenza marketing e tecnica. Quali strumenti integrare? Dove consultare i dati? Potrai analizzare l’andamento del negozio online direttamente in piattaforma ema potrai anche usufruire degli stuemnti Google disponibile dalla nostra versione “Advaced” dell’e-commerce Laser. ntegrazione con Google Analytics e Google Tag Manager e molto altro. Tutto corredato da un piano marketing speciale per il GoLive.


Affidandoti a Laser, potrai così scegliere una soluzione personalizzata e unica o partire daalle base ideata per i clienti che si approcciano per la prima volta alla vendita online. In entrambi i casi, è indispensabile la consulenza strategica iniziale, in modo da studiare l’architettura del sito migliore per i prodotti, da favorire l’indicizzazione sui motori di ricerca e da rendere unica l'esperienza utente.

Se sei interessato al CMS Orchard e al nostro prodotto Laser E-commerce clicca qui, compila il form a fondo pagina con i tuoi dati e quelli della tua azienda, il nostro responsabile commerciale sarà ben lieto di ricontattarti per iniziare a lavorare insieme.