Netcomm Forum: tutte le novità 2023

Netcomm Forum: tutte le novità 2023

27 APR 2023

17 e 18 maggio tornano i due giorni dedicati al mondo dell’e-commerce. Ospiti esponenti e rappresentanti dei principali Paesi Europei

“The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce” è questo il titolo della 18esima edizione di Netcomm Forum, l’evento per il digital retail a livello nazionale, promosso dall'omonimo Consorzio del Commercio Digitale in Italia. 

L’appuntamento è previsto per il 17 e il 18 maggio 2023: sarà l’occasione per indagare nuovi territori finora inesplorati, in cui il retail si è esteso negli ultimissimi anni e in cui si estenderà presumibilmente nel prossimo futuro. 

Edizione 2023

L’edizione 2023 di Netcomm Forum "ospiterà anche, per la prima volta, alcuni degli esponenti di Ecommerce Europe in rappresentanza delle associazioni del commercio digitale dei principali Paesi europei" si legge nella nota diffusa dall'azienda. 

Tra le novità di quest’anno, si registra il Netcomm Space, uno spazio dedicato a flussi di contenuti firmati Netcomm sui trend più innovativi che stanno caratterizzando lo scenario mondiale. 
All’interno dell’area saranno ospitate interviste, roundtable e testimonianze significative su 4 macro-temi chiave

  • e-commerce nel mondo
    1.  digital export 
    2.  ruolo dei marketplace; 
  1. digital transformation
    1. innovazione 
    2. strategie per le imprese;
  2. nuovo customer journey omnicanale, dall'engagement al packaging; 
  3. tecnologie, organizzazione e competenze per l'e-commerce e la digital transformation.

Tra i principali temi che verranno trattati, quello della data economy sarà centrale nella due giorni di maggio, alla luce di un contesto in cui la gestione dei dati è sempre più strategica per le imprese, in particolare nel rispetto delle nuove normative nazionali ed europee.
Si parlerà anche di come il canale digitale favorisce l'internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale italiano, aprendo nuove opportunità di crescita alle aziende, e di come la sostenibilità sia diventata un valore ormai irrinunciabile per lo sviluppo delle imprese.
“In un contesto in cui l’esperienza di acquisto e la relazione tra brand e consumatori sono sempre più multicanale, abilitate dalle tecnologie di Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Aumentata, Metaversi e NFT, lo scenario competitivo sta evolvendo in modo repentino e le aziende devono poter cogliere le opportunità che derivano da questa trasformazione"- commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, che prosegue -“Netcomm Forum si conferma ogni anno la più importante e concreta occasione di confronto e di condivisione sul presente e sul futuro del digital retail, un settore che, come ha dimostrato il nostro ultimo studio in collaborazione con The European House - Ambrosetti, vale 71 miliardi di euro ed è il primo driver di crescita dell’economia italiana, avendo contribuito per il 40,6% alla crescita di fatturato totale delle attività economiche nel quinquennio 2016-2020”.