Mai più senza Lead Generation

Mai più senza Lead Generation

13 OTT 2021

Per le aziende, creare liste di nuovi clienti interessati al proprio business è un’attività fondamentale

Al giorno d’oggi, ormai tutti, imprenditori o privati, piccole o grandi imprese, hanno capito l’importanza di avere una presenza online. Avere un sito web o essere presente sui canali di comunicazione come i social è fondamentale per farsi trovare dai clienti.
Ma avere semplicemente un sito web, oggi, non basta più.
Sul web, attirare l’attenzione di nuovi clienti è diventato sempre più difficile, a causa della tanta concorrenza presente nel mondo online. Avere solamente un sito web non garantisce più che un utente si trasformi automaticamente in un cliente effettivo. Per questo, le aziende che vogliono ottenere dei buoni risultati per il loro business hanno bisogno di compiere le migliori scelte strategiche per vincere sulla concorrenza.

LEAD GENERATION: LA SOLUZIONE

La lead generation è l’insieme di azioni di marketing che hanno come obiettivo l’acquisizione e la generazione di contatti realmente interessati alle attività svolte dall’azienda. Non si tratta di una strategia per aumentare il traffico generico sul sito web: acquisire nuovi clienti con la Lead Generation significa costruire relazioni e guadagnare la fiducia di nuovi clienti, in modo che, mese dopo mese, continuino a scegliere il prodotto e il servizio dell’azienda.

LEAD GENERATION: CONVERSIONE E FIDUCIA

Si tratta di una strategia vincente sia per il consumatore sia per l’azienda: il consumatore richiede e ottiene le informazioni che desidera, l’azienda comunica direttamente con il proprio target di riferimento. La lead generation, infatti, permette di interagire con una lista mirata di contatti interessati all’azienda e ai suoi servizi, aumentando la possibilità di conversione.
L’obiettivo della lead generation, però, non va inteso come l’immediata vendita: il processo di acquisto è ormai cambiato e gli utenti vengono quotidianamente bombardati da comunicazioni, promozioni o offerte. Le strategie di marketing devono adattarsi a questo cambiamento, puntando, oltre ad ottenere contatti, a costruire rapporti di fiducia e continuativi con i potenziali clienti.

OLTRE LA LEAD: UNA STRATEGIA DI MARKETING COMPLETA

Per riuscire a ottimizzare i risultati di una campagna di lead generation, è necessario inserirla all’interno di più ampia strategia di digital marketing:

  • SEO (attività di posizionamento organico sui motori di ricerca);
  • SEM (Search engine Marketing);
  • SMM (Social media marketing);
  • DEM (Email marketing).


Questi servizi, che forniamo quotidianamente ai nostri clienti, ci permettono di completare al meglio la strategia di marketing che studiamo ad hoc per ogni progetto, raggiungendo gli obiettivi e i risultati prefissati nel breve, nel medio e nel lungo periodo.