L’email marketing: l’arma vincente per il tuo business

Contatti

24 SET 2021

DEM è il canale più efficace per aumentare il conversion rate (tasso di conversione).

L’email marketing rimane uno degli strumenti più efficaci per promuovere il proprio brand e per interagire con i clienti, anche perché è il canale con il tasso di conversione più alto: social network, campagne o le ricerche dirette non assicurano la chiusura del funnel, ossia il passaggio dall’essere utente al diventare cliente. Il suo più grande vantaggio è che, grazie l’invio dell'email, si va a colpire clienti o futuri clienti già fidelizzati, che hanno scelto di iscriversi alla newsletter e, quindi, potenzialmente, sono già interessati a ricevere informazioni e ad acquistare.

Email marketing: i vantaggi

L’email marketing è un tipo di marketing diretto, che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare. È un'efficace strategia di marketing digitale che permette di costruire rapporti con i clienti e/o potenziali, incoraggiare interazioni e aumentare i tassi di conversione.

A seconda del loro contenuto, l’email di marketing possono soddisfare diversi obiettivi del proprio business:

  • promuovere prodotti e servizi;
  • creare coinvolgimento con il brand;
  • guidare il traffico verso il sito web;
  • trasformare i lead in clienti;
  • trasformare gli acquirenti straordinari in clienti ricorrenti.

Inoltre, l’email è il mezzo più diretto e personale per comunicare con i propri clienti:

  1. gli utenti sono più propensi a leggere un'email che un post sui social, che potrebbe non comparire nel feed;
  2. le email permettono di inviare messaggi personalizzati in base ai desideri e alle esigenze degli iscritti alla mailing list.

Per ottenere degli ottimi risultati con l’email marketing, è fondamentale ideare e progettare ogni minimo dettaglio della strategia: contenuti, layout grafico personalizzato, analisi e segmentazione degli iscritti della newsletter, misurazione delle performance (compreso il già citato conversion rate). Laser si occupa di aiutare l’azienda a scegliere la piattaforma migliore per l’invio (MailChimp, MailUp, ecc.), a segmentare il database dei clienti, a ideare layout e contenuti, a monitorare i risultati raggiunti, tenendo conto del benchmark di riferimento del settore. Se la tua azienda ha bisogno di comunicare, il tuo brand di raccontarsi e i tuoi prodotti di farsi trovare, in Laser abbiamo il team che fa per te! Contattaci!