IOS 14: nuovo aggiornamento Apple

 IOS 14: nuovo aggiornamento Apple

18 NOV 2020

Widget e App Clips: le due più grandi novità Apple del 2020

Ottobre 2020 è il mese delle presentazioni in casa Apple; e così è stato anche per il nuovo aggiornamento di sistema, IOS 14.
La nuova versione trasforma radicalmente le modalità di utilizzo dell'iPhone con i widget (era ora!), accessibili direttamente dalla schermata home, un miglioramento del design per le chiamate, per i messaggi e Siri. E poi le app clips, la seconda grande novità in casa Cupertino, cioè la possibilità di scoprire e usare rapidamente solo una parte di un’app.

WIDGET

I widget sono una funzione del tutto nuova, mai esistita prima nel mondo IOS, ed era da molto tempo che venivano richiesti, ecco che Apple ha accontentato i propri sostenitori.
La novità rende possibile inserire, all’interno della home, oggetti che richiamano alcune impostazioni di un’app. Per esempio è possibile inserire collegamenti diretti con app della musica, meteo o attività particolari. Al momento del tocco sul widget, si entra direttamente nell’app, senza doverla andare a cercare.

APP CLIP

App Clip è la seconda grande novità, e riguarda sempre il mondo delle app, ma si riferisce all’estensione di queste. In sintesi, l’app clip consiste nel far comparire una scheda nella parte inferiore dello schermo, nel momento in cui si entra in contatto con un Tag NFC o con i codici QR, e farle scomparire quando si ha concluso l’azione. Si riceve un App Clip solo se si ha installato l’app corrispondente e solo se lo si desidera, non è un mezzo invadente per chi utilizza questo nuovo aggiornamento.

MIGLIORAMENTI: libreria app, chiamate e video

Nelle migliorie apportate da Apple, si può notare la nuova disposizione delle app (1) e il cambiamento grafico di chiamate e videochiamate (2).

  1. In IOS 14, le app si trovano in una libreria dedicata, suddivise in gruppi in base alla loro tipologia. Le prime due suddivisioni della libreria, invece, inglobano le app più usate e quelle scaricate di recente sul dispositivo.

  2. Dopo aver scaricato l'aggiornamento, quando si riceve una chiamata la grafica non sarà più quella di prima; infatti, l’avviso di chiamata non occuperà tutta la schermata del dispositivo, ma comparirà dall’alto la notifica, non interrompendo l’azione che si sta compiendo.
    Per quanto riguarda invece le videochiamate, si potrà continuare a svolgere la conversazione mentre si utilizza un'altra app, grazie alla modalità Picture in Picture (piccolo riquadro) presente anche nei video.

MESSAGGI

Oltre alle migliorie grafiche e alle nuove emoticon, IOS introduce la possibilità di fissare le proprie conversazioni preferite nella parte superiore della schermata per poterle trovare al volo: si animeranno ogni volta che arriva un nuovo messaggio o se l’altra persona sta scrivendo. Se riguardano conversazioni di gruppo, si vedrà ruotare attorno all’icona gli ultimi tre partecipanti che hanno inviato un messaggio.
Si possono mettere fino a 9 conversazioni in evidenza e le si ritroveranno sempre sincronizzate in Messaggi su tutti i dispositivi IOS.

In più, in una conversazione di gruppo è stata introdotta la possibilità di menzionare una persona digitando il suo nome. Se è un gruppo molto attivo, si può decidere di ricevere le notifiche dei messaggi solo quando gli altri ti menzionano.

TRADUCI: nuova app

Questa nuova app è stata ideata soprattutto per chi viaggia molto. Attivando il microfono, infatti, l’app è in grado di registrare la conversazione, riconoscere la lingua e far comparire la traduzione sul display. Inoltre, ruotando in orizzontale l’iphone, si potrà visualizzare il testo originale e quello tradotto.
Se si scarica dall'app le lingue disponibili, tutto funzionerà anche senza connessione a internet.