Il futuro dell’e-commerce nel 2021

Il futuro dell’e-commerce nel 2021

21 GEN 2021

I nuovi trend dell’e-commerce hanno lo scopo di tracciare il futuro delle vendite online. Il settore è in continua evoluzione, per questo è fondamentale rimanere aggiornati e definire una strategia di crescita

Nell’anno della pandemia, l'e-commerce ha avuto un ruolo indispensabile per la ripresa del commercio e dei consumi, convertendo tutte le strategie di vendita e di interazione con i consumatori su questa piattaforma.
L'andamento del mondo esterno ha fatto crescere il valore degli acquisti online (30,6 miliardi di euro), con un 'aumento del +31% sugli acquisti di prodotto, facendo calare la prestazione dei servizi del -47%.
Questi dati, in continua crescita, portano a prevedere che il futuro dell'e-commerce sia tutto roseo, portando la curva di utilizzo sempre più in alto.

TENDENZE E PREVISIONI

Vendite online in crescita

Si prevede che l'e commerce diventerà sempre più popolare in modo esponenziale, soprattutto perché fornisce all'utente facilità di utilizzo e il comfort di poter acquistare da casa, riducendo così gli spostamenti.
L'avanzamento tecnologico permette di fornire un sito web sempre più user-friendly, facilitando l'esperienza di navigazione e di acquisto dei clienti, e consentendo
in modo funzionale – ma allo stesso tempo anche in modo semplice – di trovare il prodotto desiderato.
Anche i molteplici metodi di pagamento, sempre più sicuri, hanno fatto crescere la fiducia dei consumatori nello shopping online, rispetto al passato.

Esperienza d’acquisto personalizzata

I consumatori sono sempre in cerca di soluzioni personalizzate, ma allo stesso momento vogliono semplificare e migliorare l'intera esperienza d'acquisto. Per il futuro, perciò, le aziende sono chiamate a offrire ai propri clienti servizi customer efficienti – dai pagamenti rateali, tempi di consegna o packaging personalizzati – e in grado di rispondere a ogni tipo domanda.

Aumento dello shopping mobile

La diffusione degli smartphone sta contribuendo alla crescita dello shopping online: sempre più persone, infatti, utilizzano i dispositivi mobile per fare acquisti, per informarsi e valutare i prodotti. Entro la fine del 2021 è stimata una crescita del 15% delle vendite da dispositivi mobili, rappresentando così il 73% di tutti gli acquisti online.

Multichannel Shopping

Per un consumatore, il fattore principale per fare un acquisto è la comodità di poter ordinare ciò che desidera ovunque, in qualsiasi momento.
Durante il percorso d'acquisto, si cercano informazioni e si comparano i prezzi dei negozi fisici con quelli online. Queste ricerche vengono fatte su marketplace, come Amazon o eBay, ma anche sui social come Facebook e Instagram. Per questo, le aziende dovranno investire nello sviluppo di piattaforma per integrare tutti i canali di vendita, in modo da raggiungere nuovi clienti e far aumentare le vendite.

Social Media Shopping

I social media sono nati con l'intenzione di connettere le persone, ma stanno diventando sempre di più fondamentali per le strategie di marketing.
In cima alla classifica dei social più utilizzati, ci sono Facebook e Instagram, che permettono alle aziende di ampliare il loro pubblico e favorire lo shopping attraverso "pulsanti di acquisto" dedicati.
Proprio perché l'influenza di questi canali sta crescendo, le aziende di e-commerce dovrebbero prendere in considerazione e sviluppare strategie di marketing attraverso
i social media.

Consumismo verde

Negli ultimi anni, l'attenzione verso la sostenibilità ambientale ha incrementato la richiesta di prodotti ecologici e sta influenzando le vendite online.
I consumatori stanno acquistando da aziende che hanno un occhio di riguardo verso l'ambiente e che offrono servizi a impatto zero. L'e-commerce, per il futuro, è un'ottima soluzione per evitare l'inquinamento ambientale e diminuire, dimezzare gli spostamenti e gli assembramenti.
Anche la crescita del mercato Millennial contribuisce al consumismo verde, in quanto si tratta di una generazione attenta alla sostenibilità e all’impatto ambientale delle proprie scelte.

( Fonte: Looking Forward, futuro dell’e-commerce )