I giovedì dell’ICT

I giovedì dell’ICT

8 MAG 2020

Laser e la cultura digitale all’epoca del Covid-19

In principio erano “Les jeudis de l’Oulipo” (i giovedì dell’Oulipo), un incontro settimanale in cui grandi artisti e letterati si incontravano a Parigi per chiacchierare e discutere di letteratura potenziale. Tra gli altri, c’erano Georges Perec (che scrisse un romanzo “La disparition”, senza mai utilizzare la vocale “e”), Raymond Queneau, il nostro connazionale Italo Calvino, e molti altri ancora. 
Oggi, a distanza di qualche migliaio di chilometri e di qualche decennio, sono nati “I giovedì dell’ICT”, un incontro settimanale della durata di un’ora, organizzato dal Gruppo ICT di Confindustria Canavese, in cui chiacchierare e discutere di tecnologia, strumenti digitali, modelli operativi e collaborativi. Si tratta di una serie di webinar gratuiti, nati per formare e informare le aziende del Canavese (ma non solo), in cui alcuni professionisti del digitale raccontano le best practise, analizzano dati di settore, illustrano strumenti di lavoro innovativi e collaborativi. Lo scopo è sia quello di allargare il know-how tecnologico delle varie aziende del nostro fertile territorio, sia quello di aiutarle nell’accelerare il percorso di trasformazione digitale che, oggi, complice anche la pandemia in atto, pare quanto mai necessario e inevitabile. 
È stata proprio Laser a inaugurare questa serie di incontri: nel primo, “L'Universo Google”, Alessandro Lumia, digital strategist di Laser, ha offerto una panoramica generale degli strumenti messi a disposizione dall'ecosistema dell’azienda di Mountain View (Drive, Analytics, Ads, Tag Manager, Optimize e Survey), mettendo in evidenza le peculiarità e le singole esigenze che tali strumenti sono in grado di soddisfare; nel secondo, invece, è stato fatto un approfondimento verticale su Google Analytics, che permette di analizzare i dati e le performance del proprio sito web, per scoprire di più sul proprio pubblico, per capire come targettizzare meglio la propria offerta commerciale, ecc. Uno strumento fondamentale per qualsiasi strategia digitale, che così non si baserà più solo e soltanto sulle conoscenze e sulle intuizioni dei vari manager e responsabili mktg, ma farà leva sull’opinione oggettiva dei dati (qui troverete la registrazione dell’ultimo intervento).
I “giovedì dell’ICT” continueranno anche nel mese di maggio, sempre sulla piattaforma Microsoft Teams e sempre dalle 17:00 alle 18:00. Perché la trasformazione digitale deve partire anche e soprattutto da una cultura digitale

 

APPROFONDIMENTI