Google Trends: punto di riferimento per la buona riuscita dei contenuti online

Google Trends: punto di riferimento per la buona riuscita dei contenuti online

17 MAR 2021

Per sapere quali sono i termini più ricercati nel mondo di internet e/o scoprire quali sono prodotti da promuovere con più decisione nel proprio sito e-commerce.

Google Trends è uno strumento gratuito che permette di scoprire i termini di ricerca più cercati su Google, permette a chiunque di individuare come varia la curiosità dell’utente online ed è in grado di trovare le informazioni sugli argomenti in tendenza.
I dati di Google Trends sono la media di tutte le ricerche su Google, sono dati anonimi che vengono classificati per periodi temporali e/o zone geografiche.
Le sue funzioni non riguardano solo la possibilità di cercare una singola parola, ma anche di mettere a confronto più query (termini digitati) e individuare quale sia la più utilizzata o ricercata.
Questo strumento viene utilizzato specialmente dai blogger e da chi vuole creare ottimi contenuti per piani editoriali, ma non può farne a meno anche chi ha a che fare con la SEO.

GOOGLE TRENDS PER LA SEO

Fare una ricerca delle parole chiave basato sulle tendenze del motore di ricerca è un ottimo sistema per trovare delle keyword nuove a cui non si avrebbe mai pensato.
Alcune ricerche di tendenza su Google Trends sono abbastanza ovvie: i termini più cercati per i regali di Natale avranno un picco importante durante il periodo natalizio, ma – se si naviga a fondo lo strumento – ogni piccolo dato si rivelerà fondamentale.
Usando bene tutte le informazioni, si riesce a capire quando un determinato argomento riesce ad avere più visibilità e si può pubblicare post o articoli proprio in quel periodo per avere più notorietà.


GOOGLE TRENDS PER LA RICERCA DI PAROLE CHIAVE

Oltre a visualizzare le statistiche di Google per esaminare la tendenza di un determinato topic, G Trends è una delle migliori alternative per la ricerca di keywords che si possono utilizzare per pianificare un nuovo articolo.
Tra i grafici che si presentano al momento della ricerca, c’è una sezione dedicata agli “Argomenti correlati” e una alla “Query Correlate”: il primo dice cosa sta cercando il pubblico di riferimento, oltre a tutti i contenuti relativi alla parola digitata; dalla seconda sezione, invece, si nota quale topic viene ricercato insieme alla parola digitata.

TRENDING TOPIC PER E-COMMERCE

Un’altra funzione molto importante di Google Trends è usare le statistiche di Google Insight: quando si possiede un e-commerce, è una funzione utile che fa trovare nuove idee per valorizzare i prodotti o addirittura per pensare a nuovi prodotti da vendere.
Si può vedere l’andamento del prodotto in un determinato lasso di tempo e decidere se continuare a puntare su quel prodotto o cambiare strategia.

Uno dei sistemi, quindi, per capire cosa la gente vuole e si aspetta di trovare online è quello di usare le statistiche di Google. Google trends è in grado di offrire questi dati in modo semplice, veloce e soprattutto capire se l’interesse varia con il passare del tempo.
Questo strumento fa parte di una strategia data driven che ad oggi è sempre più necessaria: la creatività rimane sempre una componente fondamentale, ma imparando a leggere e analizzare questi dati si possono realizzare strategie basate sul reale, necessità e richieste concrete degli utenti, cioè dei possibili clienti.