Google My Business: il primo passo verso la digitalizzazione

Google_Business

4 FEB 2021

Per le attività locali, la scheda Google è uno strumento semplice che permette di creare una presenza online e di gestire facilmente le informazioni della propria attività.

Sei proprietario di una piccola impresa locale e vuoi far conoscere online la tua realtà?
Vuoi addentrarti piano piano nel mondo digitale, o semplicemente, vuoi che i tuoi clienti siano in grado di rintracciare facilmente la tua attività?
Google My Business è la base da cui partire per promuoversi e creare un'identità digitale. È uno strumento gratuito e di facile utilizzo, che permette di creare la propria scheda aziendale.

La scheda Google consiste in una "carta d'identità" dell'attività che mette in evidenza le informazioni più importanti e rilevanti: orari e giorni di apertura, indirizzo, telefono, e-mail, collegamento al sito e una gallery di immagini rappresentative.
Trattandosi di uno strumento Google, le informazioni utili ai clienti verranno indicizzate e mostrate nelle ricerche sul motore di ricerca.
Non essere presenti correttamente su Google My Business potrebbe impedire ai potenziali clienti di non trovarci, ma può anche essere sintomo di un cattiva comunicazione aziendale.

PERCHÉ AVERE UNA SCHEDA COMPLETA

Le funzionalità che mette a disposizione Google My Business permettono, con pochi interventi, di ottimizzare e raggiungere risultati migliori per la SEO, cioè le chiavi di ricerca geolocalizzate.
È importante anche inserire la posizione su Google Maps perché, al fine di garantire la migliore esperienza al cliente e di fronte a una ricerca nelle vicinanze, Google fornirà tutte le informazioni delle imprese limitrofe.

Grazie alla scheda su Google, è possibile leggere le recensioni, sapere cosa pensa la clientela e interagire con essa.

COME CREARE LA SCHEDA PERSONALIZZATA

Per prima cosa, per dar vita alla scheda aziendale, si deve essere in possesso di un ACCOUNT GMAIL (preferibilmente business e non personale).
Dopodiché, si può procedere alla creazione, accedendo alla pagina GOOGLE MY BUSINESS, selezionando ACCEDI o GESTISCI e avviando la procedura guidata.

Nel caso esistesse già una scheda dell'attività creata dal motore di ricerca Google, è possibile rivendicarla, inviando una richiesta selezionando la dicitura "Sei il proprietario dell'attività?".

In entrambi i casi, Google entro 10 giorni invia un codice tramite cartolina o richiede una chiamata di conferma.

POSSIBILI INFORMAZIONI DA INSERIRE

  • informazioni di contatto;
  • foto interni ed esterni;
  • tour virtuale: video 360°;
  • descrizione con dettagli rilevanti;
  • info su prodotti e servizi;
  • creare dei post per annunciare eventi o promozioni (visibili solo per 7 giorni).