Ecco come la tecnologia ci condizionerà in futuro

Ecco come la tecnologia ci condizionerà in futuro

11 MAR 2021

Dalla comunicazione allo spazio: il 2021 sarà un trampolino di lancio per il cambiamento tecnologico.

Il 2020 è stato un anno diverso dagli altri, questo si sa. Ma fra tutti gli aspetti negativi, qualche lato positivo – almeno per lo sviluppo tecnologico – c’è stato.
Infatti, ha accelerato il passaggio a un mondo digitale, lasciando al 2021 il compito di essere un trampolino di lancio per tutti i tipi di cambiamenti digitali.
Dello stesso pensiero è Werner Vogels, Vice presidente e CTO di Amazon, che ha pubblicato sul blog aziendale alcune aree in cui, secondo lui, le nuove tecnologie influenzeranno le nostre vite.


IL CLOUD OVUNQUE

Oggi il cloud è accessibile quasi ovunque, grazie anche alla velocità delle connessioni. Questo permette a molte attività di calcolo di avere luogo dappertutto: le auto senza conducente diventeranno reali, le conversazioni con apparecchi elettronici saranno più naturali e le case, gli uffici o anche le fabbriche diventeranno sempre più interattive ed efficienti.

INTERNET DEL MACHINE LEARNING

In un’ora vengono generati una quantità infinita di dati e l’unico modo per gestire tutte le informazioni è quello di utilizzare modelli di machine learning, cioè un apprendimento automatico della macchina.
Per esempio nel mondo reale, se si pensa agli incendi che consumarono l’Australia nel 2020, i modelli ML avrebbero potuto aiutare il Paese a prevedere il rischio, semplicemente ponendoli al confine dell’area.
Per questo, nel 2021, si assisterà ad un’accelerazione del loro utilizzo. Infatti, si prevede che nel mondo produttivo verranno introdotti questi modelli di machine learning per individuare problemi e/o anomalie in tempo reale.

IMMAGINI, VIDEO E AUDIO

Il 2020 ha costretto le persone a cambiare il loro modo di comunicare e per accorciare le distanze fisiche, l’utilizzo di audio, immagini e video è aumentato rispetto a quello dei testi scritti.
Per questo, in futuro le aziende, che vogliono rimanere in contatto con i propri clienti, dovranno tener conto di questa nuova evoluzione e abbandonare le comunicazioni scritte.

LA TRASFORMAZIONE FISICA OLTRE CHE DIGITALE

L’introduzione del distanziamento sociale ha portato a rivedere il modo in cui viviamo e a riorganizzare le attività nelle nostre città.
In futuro, con l’aiuto della tecnologia e dei data analytics, si progetterà ogni piccolo spostamento o comportamento tenendo conto della distanza sociale di sicurezza.
Ad esempio, utilizzando le tecnologie avanzate, le città saranno in grado di analizzare e quantificare il traffico pedonale per capire come si comportano le persone, che si tratti di entrare in un negozio, in metropolitana o in uno stadio. Oppure, prevedere ora per ora il traffico per permettere a tutti di muoversi in sicurezza, senza creare assembramenti.
Un’altra trasformazione fisica che si verificherà è quella dell'annullamento completo dei pagamenti in contanti – già il 2020 aveva dato il via all’aumento delle nuove piattaforme di pagamento online e che presto diventeranno la quotidianità.

LE PICCOLE IMPRESE E LA TECNOLOGIA

Le piccole imprese, per rimanere in contatto con i propri clienti, inizieranno a utilizzare la tecnologia avanzata del cloud. Si rivolgeranno a fornitori di servizi tecnologici per farsi aiutare nel loro processo di digitalizzazione e continuare a rimanere al passo con i tempi.

IL QUANTUM COMPUTING

Il quantum computing è il calcolo quantistico che punta a far “ragionare” i computer. A differenza dei computer tradizionali che si basano sulla logica binaria, i computer quantistici sono delle nuove tipologie di dispositivi che consentono di manipolare l’informazione tramite oggetti complessi che sfruttano proprietà della fisica quantistica.
Si è alle prime fasi di questo nuovo approccio all’informatica, ma presto si vedranno le prime idee di prodotti e servizi incentrati sul futuro quantistico.

LO SPAZIO

La tecnologia avanzata condizionerà anche le scoperte future dello spazio. Già oggi, si vede la capacità di accedere ed elaborare i dati satellitari che aiutano i ricercatori a monitorare la recessione glaciale, le riserve marine o l’inquinamento climatico. Ma dal 2021, lo spazio sarà l’area in cui si assisterà ad alcuni dei maggiori progressi grazie alle tecnologie cloud.

Così, secondo il vice presidente e CTO di Amazon Werner Vogels, non si tornerà più indietro e la tecnologia ci condizionerà, portandoci a considerare atti quotidiani tutti i cambiamenti dovuti alla pandemia.
Le nostre vite cambieranno radicalmente e velocemente, molto più in fretta di quanto si possa immaginare.