E-commerce Novello 2020 DOCG

E-commerce Novello 2020 DOCG

15 OTT 2020

Il nuovo e-commerce di Vecchia Cantina di Montepulciano è online: amabile, robusto, elegante.

Il dado è tratto: da oggi, comprare il Vino Nobile di Montepulciano sarà ancora più semplice; basteranno pochi semplici clic per iniziare a sentirsi un vero e proprio sommelier!

E-commerce custom

Vecchia Cantina di Montepulciano, per essere sempre più competitiva nel settore vinicolo, ha deciso di investire energie, risorse e creatività nella realizzazione di un nuovo e-commerce.
L’esigenza era quella di rinnovare il “vecchio” e-commerce non solo dal punto di vista grafico, ma anche e soprattutto dal punto di vista funzionale: riuscire a mettere in primo piano le offerte del brand, le bottiglie più vendute, raccontare i prodotti attraverso il territorio e il territorio attraverso i prodotti, mettere in primo piano – e approfondire – i quattro marchi di Vecchia Cantina di Montepulciano (Cantina del Redi, Vecchia Cantina, Poggio Stella e Astorre Noti); il tutto orientato alla vendita, che è poi l’unico e grande obiettivo di un e-commerce.

UX, UI, strategia e… codice

Per perseguire gli obiettivi del cliente, Laser ha messo in gioco tutte le sue competenze strategiche, tecniche e tecnologiche: dalla studio dei competitors, all’ideazione di un’alberatura ideale per rendere l’e-commerce di facile lettura anche per i motori di ricerca; e poi lo studio approfondito dell’esperienza utente nei suoi comportamenti di acquisto unito alla scelta di una palette di colori e di font che fossero in linea con l’identità del brand e con l’imprescindibile criterio di leggibilità, condizione fondamentale quando – oltre a mostrare un prodotto – occorre anche venderlo. E poi, ovviamente, il codice, vero e proprio core business di Laser, che con Vecchia Cantina di Montepulciano alza la voce (e che voce!) e dice la sua all’interno dell’eterogeneo mondo dell’e-commerce custom.

Schede dettagliate, filtri, blog

Il sito, come detto, mette in primo piano i prodotti e le offerte, con un ampio spazio per l’approfondimento sia dei prodotti stessi sia del mondo vino in generale, con un blog che ha il duplice compito di intrattenere e interessare i visitatori, ma anche di catturare il traffico e aumentare gli accessi al sito. Le schede dei prodotti sono complete, con attributi precisi e filtrabili e approfondimenti testuali legati alle note di degustazione e ai premi vinti.

Codice, comunicazione e marketing

Laser, oltre ad aver ideato, progettato e programmato www.vecchiacantinashop.com, sta affiancando il cliente nella fase di lancio e di promozione dell’e-commerce stesso e dei prodotti correlati. Non solo dunque codice, ma anche campagne digitali mirate, analisi dei dati, aggiornamento dei contenuti e comunicazione con i clienti.