E-commerce Day: e-commerce e sostenibilità

E-commerce Day: e-commerce e sostenibilità

13 OTT 2022

Si è chiusa a Torino la XI edizione dell'Ecommerce Day, evento dove si costruisce il futuro dell’e-commerce, si creano le idee e i trend più innovativi. Laser ha partecipato con entusiasmo per adeguare la piattaforma e-commerce e social commerce ai trend del settore.

(Re)design your future, il macro tema di questa undicesima edizione, per proiettare la community E-commerce Italia verso il futuro e per riprogettare l’intero sistema digitale, coinvolgendo tutti i settori.
Quest'anno i protagonisti ed i focus dell’evento sono stati: Fashion, Luxury, Beauty, Automotive e Food, settori per cui l’Italia è nota nel mondo. 
Ovviamente, senza tralasciare la sostenibilità, ormai perno centrale anche nel business delle vendite online.

E-commerce Day Italia e i suoi obiettivi

Da oltre 10 anni, l’obiettivo di Ecommerce Day  è quello di diffondere la “cultura” del’e-commerce, creare opportunità, ispirare e formare, elaborare nuove strategie di business con l’obiettivo di velocizzare la trasformazione digitale in Italia.  

Gli ultimi due anni sono stati molto difficili: per questo sapere quali strategie adottare per recuperare la propria produttività, generare fiducia e gestire le nuove connessioni sono stati argomenti trattati a fondo nel XI edizione dell'Ecommerce Day.

L’Ecommerce Day è il luogo in cui vivere, comprendere e guidare la rivoluzione dell’e-commerce.
L’evento è stato cruciale per comprendere a pieno la rivoluzione che e-commerce e tutto il mondo delle vendite online sta vivendo.
Si sta assistendo ad una esponenziale integrazione dei canali con strategie omnichannel, all’inserimento di tecnologie all’avanguardia e alla nascita del "New Retail”. Aziende di commercio tradizionale sbarcano per la prima volta online, mentre i brand nati online approdando allo shop fisico.
In più, le nuove generazioni stanno facendo cambiare la concezione di shopping online: ora il Social Shopping ed il Live Streaming Shopping stanno portando gli utenti ad acquistare sui social media senza dover mai abbandonare la piattaforma. Aprendo, così, a nuove strategie di comunicazione e digital marketing.

E-commerce Day Italia e i temi trattati 

I temi trattati durante l’Ecommerce Day di Torino sono stati molteplici: dopo aver definito il quadro economico legislativo e finanziario del Paese, si sono delineate le strategie di business di successo, lavorando sugli aspetti fondamentali del mondo e-commerce come visione, strategie e casi di successo.

La digital transformation è un elemento cardine, in quanto permette di spaziare su diversi argomenti coinvolti nella rivoluzione digitale aziendale quali il management e la leadership, l’e-commerce omnichannel ed il new retail, cloud, data intelligence, IT & Cybersecurity. Questo, di conseguenza, porta a considerare tutte le tecnologie fondamentali ed abilitanti come l’intelligenza artificiale, il machine learning, la realtà aumentata e l’Internet of Things (IoT).

Altri temi importantissimi sono stati la logistica e la supply chain (processo che permette di portare sul mercato un prodotto o un servizio) che devono essere ridisegnate per affrontare tutti gli eventi globali.
È stata posta molta attenzione anche sugli aspetti legali per la raccolta e l’interpretazione dei dati, alle ultime normative in termini di cookie e privacy alle strategie post vendita, gestione dell’attività.  

L’evento, inoltre, ha puntato i riflettori anche sull’inclusività, accessibilità al web e, ovviamente, alla sostenibilità.

E-commerce Day Italia e la sostenibilità

La sostenibilità nell’ecommerce non solo rappresenta un trend, ma anche un fattore che le aziende non possono più ignorare. I consumatori sono sempre più attenti e attratti dallo shopping sostenibile ed il pianeta richiede azioni da parte di tutti.
Essendo un tema fondamentale, Ecommerce Day ha approfondito nel dettaglio l'argomento, trattando ad esempio l’impatto che i server e la loro alimentazione hanno nella gestione di un e-commerce strutturato, così come viene coinvolta la logistica ed il packaging intelligente ed ecologico nella spedizione e consegna dei prodotti.

Ecommerce Day e l’impatto dell'e commerce sull’ambiente

Negli ultimi anni l'e-commerce è cresciuto molto rapidamente e, di conseguenza, ha un grosso impatto sull’ambiente. 
Basti pensare al packaging per immaginare quanta plastica e carta vengono prodotte e buttate. Lo scenario, quindi, non è dei migliori. 
La quantità di rifiuti generata e l’aumento del traffico per le delivery ha costretto le aziende a rivedere la supply chain.

Tutto ciò costringe le aziende a ripensare e trovare soluzioni sostenibili. Uno degli aspetti degni di nota è il packaging eco-friendly che viene adottato sempre da più aziende.
Il trend, in questi anni, ha portato molti retailer verso prodotti ecologici e molti e-commerce hanno stabilito un concetto di business sostenibile.

Sostenibilità nell’e-commerce 

I consumatori sono sempre più sensibili  e attenti a questo trend. La sostenibilità è uno dei fattori decisivi nella scelta di acquisto.
Se il business non è ecologico non solo i clienti non comprano, ma potrebbero anche spargere la voce sulla noncuranza dell’ambiente.

A cosa fanno attenzione i consumatori per comprare online?

  1. SPEDIZIONE ECOSOSTENIBILE
    Una ricerca dimostra che stanno emergendo le opzioni di spedizioni sostenibili. Ad esempio, in Germania, se potesse l’86% dei tedeschi preferirebbe scegliere una spedizione ecologica.
    Però, per due terzi degli intervistati, il prezzo di spedizione rimane un fattore estremamente importante. Optano, quindi, per l’opzione standard di shipping gratuito.
    Anche in tutto il resto dell’Europa, i consumatori sono attenti alle spedizioni eco friendly. Tuttavia, il prezzo continua ad essere il Re in questo frangente.
    Quindi, è fondamentale proporre soluzioni di spedizione express per determinati prodotti,anche se non ecologico. Ma, mostrare comunque al consumatore che il proprio brand offre anche soluzioni eco friendly, ponendo l’attenzione sull’ambiente.

  2. EVITARE SPRECO CON I PACKAGING
    I consumatori ci tengono a ricevere il loro prodotto non danneggiato, ma allo stesso tempo non amano gli sprechi.
    Dunque, oltre ad utilizzare materiali sostenibili e riciclabili per il packaging, gli e-commerce possono ottimizzare anche la gestione dei rifiuti eliminando completamente quelli del packaging.
    I materiali riciclabili e la riduzione dei rifiuti sta diventando quindi uno standard dell'e-commerce. I brand devono allinearsi a questo standard non solo per soddisfare i consumatori, ma anche per godere dei benefici dell’economia circolare.

Le attività e-commerce, spesso, hanno una pessima reputazione per quanto riguarda le pratiche sostenibili. Però un e-commerce può offrire benefici sia economici che ambientali.
Mettere il focus sulle tue operazioni ecosostenibili e comunicare attivamente è estremamente importante. 

Riportare le proprie operazioni sostenibili, i risultati ottenuti, gli obiettivi raggiunti e quelli da raggiungere è essenziale. Questo aumenta la brand awareness e coinvolge di più i consumatori che amano essere aggiornati su questi fattori.

Ad ogni modo è importante essere completamente trasparenti nella comunicazione e non mentire. Altrimenti si cade nel cosiddetto “greenwashing”: fare leva sul trend della sostenibilità per pubblicizzarsi senza però fare quello che si comunica. 
Se si viene scoperti nel fare greenwashing i risultati saranno devastanti. Il danno all’immagine del brand è incalcolabile, la fiducia dei consumatori crollerà e, se si riesce ad evitare il tracollo, sarà molto difficile riconquistare la fiducia. 

La sostenibilità, quindi, non è solo un trend, ma un punto fermo su cui costruire e far crescere il proprio business. Sono molti a credere che e-commerce e sostenibilità siano su due binari paralleli.