E-commerce 2023: trend e dati di crescita

E-commerce 2023: trend e dati di crescita

14 FEB 2023

Tra un ritorno agli store fisici e un’ulteriore richiesta degli acquisti online, ecco i trend e-commerce 2023. Personalizzazione, metodi di pagamento e sostenibilità tra i trend 2023.

Il 2022 oramai si è concluso ed è stato un anno di assestamento nel quale sono proseguite le “trasformazioni”, da parte delle realtà commerciali, iniziate durante la pandemia. 
Nonostante l’incertezza causata da inflazione, crisi energetica e guerra, il mercato continua a crescere a ritmo costante.
Inoltre, se da un lato le persone stanno tornando nel negozio fisico, le loro abitudini in fatto di acquisti online sono ormai stabili. Gli esperti prevedono che le vendite al dettaglio su Internet, in tutto il mondo, saliranno da 5 trilioni a oltre 8 trilioni di dollari.

E-commerce Italia: i dati 

Il nostro Paese sta assumendo online una sua propria fisionomia che si avvicina sempre di più a quella del tessuto economico tradizionale dell’online. 
Nel mondo dell’e-commerce crescono a maggiore velocità i negozi delle piccole e medie imprese, soprattutto di quelle che sanno identificarsi con prodotti legati ad una nicchia per i quali diventa molto più agevole profilare il pubblico di riferimento e creare una relazione diretta con loro.

Gli Italiani si sono abituati sempre di più all’e-commerce per gli acquisti: solo nel mese di settembre, il fatturato è stato pari a 185 milioni con una crescita del +13,7%, confermandosi il canale distributivo con la crescita maggiore per il nostro territorio. 

E-commerce in evoluzione: settori in crescita 

La grandissima richiesta di un servizio online ha ormai toccato diversi settori, che precedentemente non ne avevano necessità. Sono molti, infatti, i settori che in questi anni hanno conquistato il mercato dell’e-commerce a seguito della pandemia:

  • Interior Design
  • Home Decor
  • Sport
  • Cucina
  • Tecnologia

Alcuni di questi settori mostrano la ormai pervasiva capillarità della vendita online, anche di beni non necessariamente considerati “tipici” per la spedizione, o prodotti che generalmente si preferiva provare prima in negozio.

E-commerce 2023: i trend 

Come abbiamo già detto, il 2022 è stato un anno molto impegnativo per gli e-commerce che, oltre a far fronte agli shock economici causati dalla guerra in Ucraina, ha dovuto anche “subire” l’assestamento delle vendite online post pandemia. 

Ma come andrà il 2023? Quali saranno i trend che influenzeranno il mondo e-commerce?

  • Drop Shipping
    Il Dropshipping è un’attività che consiste nel vendere un prodotto senza possederlo materialmente. Una volta raccolto l’ordine del cliente, chi gestisce un'attività di dropshipping invia l’ordine a un fornitore che lo possiede in magazzino.

    Un modello di business basato su questo trend può portare diversi vantaggi sia al venditore sia al fornitore.
     
  • Sostenibilità
    La consapevolezza ambientale sta crescendo sia tra i consumatori che tra le aziende sul mercato. I giovani di oggi, forse più di qualsiasi altro gruppo demografico, sono maggiormente interessati alla sostenibilità su larga scala e scelgono di conseguenza per i loro acquisti, le aziende in base alle politiche verso le tecnologie verdi o le pratiche di spedizione.
     
  • Opzioni di Pagamento
    Ai giorni d’oggi, i clienti si trovano di fronte a diverse tecnologie e metodologie di pagamento online. Molto spesso se non possono effettuare un acquisto online nella modalità da loro desiderata, non concludono l’ordine. Ecco perché è fondamentale adattarsi alle loro esigenze.
    I motivi economici, la strategia di pagamento e del post vendita o processi di spedizione, sono alcuni dei fattori che influenzano il processo e la decisione di acquisto online.

  • Omnichannel
    Al mondo dell’acquisto, i clienti vogliono essere in grado di passare da una piattaforma all’altra e da un dispositivo all’altro senza alcuna difficoltà. Con una strategia omnichannel, infatti, permette di creare esperienze di acquisto in ogni punto di contatto con i clienti, aumentando di conseguenza la brand identity.

  • Realtà Aumentata
    La realtà aumentata ha completamente cambiato il modo di vedere l’e-commerce. Con questo tipo di tecnologia, i clienti possono effettivamente vedere il prodotto che stanno acquistando e interagire virtualmente. Il supporto dato dalla tecnologia permette di ridurre il divario fisico dovuto all’acquisto online. In questo modo è possibile avere la percezione fisica degli oggetti che non si potrebbe avere altrimenti se non in presenza.

  • User Experience con Intelligenza artificiale
    Le esperienze di acquisto automatizzate e incentrate sul cliente sono rese possibili dall’intelligenza artificiale e dall’apprendimento automatico. L’intelligenza artificiale raccoglie infatti informazioni sulle abitudini di acquisto di un cliente, sui tempi delle transazioni e sulle quantità che più desidera rispetto ad un bene o un servizio.
    La user experience di un negozio online non è legata solo al design del sito, ma richiede un controllo accurato di tutti gli aspetti che influiscono sull’esperienza vissuta dagli utenti, dal momento in cui accedono  sulla piattaforma fino a quando concludono i propri acquisti.
     
  • Chabot
    L’utilizzo dei Chatbot all’interno delle strutture degli e-commerce sta prendendo sempre più piede anche nel nostro Paese. I consumatori di oggi sono sempre più esigenti e vogliono essere in grado di trovare e acquistare un prodotto in pochi clic. Ecco perché rispondere alle domande in maniera tempestiva è fondamentale, anche al di fuori dell’orario di chiusura delle attività

E tu sei pronto a vendere online i tuoi prodotti o servizi?

Qualsiasi sia il tuo business, Laser è pronta a supportarti in ogni momento dalla realizzazione al go live, dai contenuti alla personalizzazione.
Se stai pensando di creare il tuo primo e-commerce o ne hai già uno ma non ne sei soddisfatto, contattaci!