Da utenti a clienti: con Google Ads è più semplice!

Da utenti a clienti: con Google Ads è più semplice!

30 APR 2021

Un annuncio al momento giusto, “colpendo” solamente il giusto pubblico, cioè solo chi è interessato veramente, può convertire gli utenti in molti nuovi clienti.

A oggi non è più possibile fare a meno dell'advertising online, cioè della pubblicità online. Questo vale per le grandi imprese, ma anche per le piccole e medie aziende; vale per chi ha un negozio online, ma anche per chi ha una realtà fisica.
Google Ads è la piattaforma di Google che permette di far pubblicità a pagamento su Google stesso, in modo da farsi conoscere da più persone possibile.Tenendo conto che ogni giorno su google vengono effettuate circa 3.5 miliardi di ricerca, quasi 1.4 ricerca per utente, è un'ottima opportunità.
Lo strumento online, di per sé è gratuito, ma bisogna mettere a disposizione il giusto budget per gli annunci pubblicitari. Per questo, Laser è in grado di consigliare strategicamente gli annunci giusti da creare e quanto budget dedicare per ogni campagna pubblicitaria.

VARI TIPI DI ANNUNCI E DOVE COMPAIONO

  1. Annunci di tipo Search. Annunci testuali che compaiono nella pagina dei risultati di una ricerca effettuata su Google. La comparsa dell’annuncio dipende dalle keyword e dalla query digitata. Se la ricerca fatta è pertinente con l’argomento principale dell’inserzione, allora sarà visibile. Gli annunci vengono visualizzati in alto nella Serp o sopra la sezione ricerche correlate. Sono riconoscibili perché il link viene preceduto dalla sigla “Ann”.

  2. Annunci di tipo Display. Sono annunci testuali, grafici e video che Google mostra nei suoi siti partner. Non esiste una lista ufficiale di questi siti partner, ma di sicuro ne fanno parte i più grandi al mondo come Amazon, Ask.com, Youtube e Google Maps.

  3. Annunci di tipo Shopping. Questa tipologia viene utilizzata molto in ambito e-commerce, perché è un’inserzione creata da un’immagine del prodotto, dalla marca, dal prezzo e da una breve descrizione. Oltre che apparire nell’apposita tab di Google Shopping, gli annunci possono essere visibili in alto nella Serp, in una tab dedicata prima di tutti gli altri risultati.

  4. Annunci Gmail. Le sponsorizzate si possono anche trovare nella cartella della posta, sottoforma di e-mail precedute dalla dicitura “Ann”.

  5. Annunci Video. Tutte le inserzioni,che si basano su un video come creatività, possono essere visualizzate all’interno di Youtube e sulle SmarTtv.

CREAZIONE ACCOUNT GOOGLE ADS

L’unico requisito necessario per creare un account di Google Ads è quello di possedere una Gmail. Per effettuare la registrazione si può scegliere di seguire la procedura guidata messa a disposizione da Google, ma anche quella manuale è molto semplice e intuitiva.
Una volta che l'account è attivo, si possono inserire i dati di fatturazione e iniziare a creare i propri annunci pubblicitari.

Un’ottima campagna pubblicitaria su Google Ads può nascere solo dopo un'accurata analisi e dopo aver individuato la giusta strategia da seguire per far si che una realtà cresca sempre di più. Per questo, noi di Laser, abbiamo deciso di affiancare i nostri clienti nella scelta della giusta comunicazione per le loro aziende: indicando le migliori keyword su cui puntare, individuando le query digitate di più in ogni settore e analizzando i dati raccolti a fine campagna, ma anche la tipologia di annunci più adatta o il giusto budget da dedicare.
Insomma, affianchiamo il cliente in tutte le fasi — prima, dopo e durante — di una campagna Google Ads.