Come funziona Sendcloud

 Come funziona Sendcloud

27 SET 2022

Cos’è Sendcloud, come funziona e perché è importante scegliere il giusto strumento di spedizioni per l’e-commerce

Prima di addentrarci nel merito dell’articolo partiamo con una piccola presentazione sulla realtà che abbiamo deciso di integrare all’interno della nostra soluzione e-commerce.

Cos’è Sendcloud 

“La piattaforma che ti aiuta a gestire le spedizioni ecommerce a 360°”
Sendcloud e il suo software per le spedizioni sono la scelta giusta per migliorare e fare crescere il proprio e-commerce. Grazie alle sue funzionalità e a tutti i suoi strumenti interattivi, permette di risparmiare tempo e aumentare l’efficienza di tutto il team aziendale.

Sendcloud è un’azienda olandese che nasce nel 2012 per fornire servizi per gli e-commerce. La sua piattaforma permette di integrare con i sistemi di vendita online corrieri, servizi di logistica, WMS (Warehouse Management System) e sistemi ERP. 
I servizi che offre Sendcloud mirano ad ottimizzare i tempi di consegna degli ordini e automatizzare il processo tramite il suo software. 
Ad oggi, dopo solamente 9 anni di attività, Sendcloud aiuta più di 23.000 aziende e-commerce e marketplace nel loro processo produttivo più intenso e frustrante, proprio quello delle spedizioni.

Quali i principali vantaggi nella appoggiarsi ad un partner per le spedizioni ecommerce

Scegliere di lavorare con Sendcloud e di appoggiarsi al suo software permette ottimizzare i tempi e dare ai propri clienti un servizio migliore.
Ecco 4 vantaggi che hanno fatto sì che Sendcloud diventasse un partner di Laser:

  • Risparmia tempo e spedisci di più 
    Decidere di evadere gli ordini in modo automatico, dalla stampa in blocco delle lettere di vetture al ritiro del pacco da parte del corriere, permette di avere spedizioni più “intelligenti” e una maggiore efficienza fin dall’inizio del processo.
    Con le regole di spedizioni “intelligenti” di Sendcloud si imposta il flusso di lavoro una volta e rimane identico per tutti gli ordini (risparmiando minuti preziosi).

  • Attenzione al cliente
    Con Sendcloud si può decidere di utilizzare il Tracking brandizzato: dalla piattaforma partiranno, infatti, tutte le comunicazioni relative agli ordini, ma sarà anche possibile comunicare le offerte. Tutto secondo lo stile della propria azienda. Così da fidelizzare i clienti di ogni merchant.

  • Spedizioni Internazionali
    Vuoi espandere le tue vendite in tutto il mondo? Ci pensa Sendcloud!
    La piattaforma permette di gestire anche tutte le spedizioni all’estero, permettendo di ricevere ordini e di spedire in tutto il mondo. Tutto senza sforzi e con gli strumenti Sendcloud.

  • Assistenza dedicata
    In caso di bisogno, l’utente sarà sempre in contatto con un team di assistenza 7/7gg, tramite una chat istantanea con indicazioni semplici e chiare.

Con Sendcloud a ogni e-commerce il suo corriere

Per fornire a ogni negozio online una combinazione differente di opzioni per le spedizioni, Sendcloud permette di collegare alla piattaforma tutti i corrieri con cui si ha un contratto, in modo da gestire tutto in un unico pannello. Nel caso in cui non si avesse ancora un contratto con dei corrieri si può anche scegliere di spedire con le tariffe offerte da Sendcloud con BRT o Poste Italiane.

Si può, anche, stampare la lettera di vettura, sulla quale si può aggiungere il proprio logo, con un semplice click .

Le principali funzionalità di Sendcloud

In precedenza abbiamo elencato i 4 vantaggi dell’’appoggiarsi a Sendcloud per le proprie spedizioni. Di seguito elenchiamo tutte le sue funzionalità.  

Invio di email di tracciamento automatiche

All’interno della piattaforma è possibile automatizzare l’invio di email di tracking per i clienti con messaggi personalizzati, in modo da migliorare la relazione con il consumatore.
È possibile, inoltre, scegliere di avere anche una tracking page brandizzata con nome e logo della propria attività, con la possibilità di collegare i canali social o inserire banner di promozioni o sconti. Così da incentivare la fidelizzazione del cliente, migliorare l’esperienza utente e incentivare gli acquisti. 

Gestione dei resi 

Per quanto riguarda i resi, Sendcloud offre la possibilità di creare un portale dedicato con il proprio logo e di inserirlo, con un semplice link, direttamente sul sito e-commerce.
I clienti possono inviare la richiesta di reso inserendo il numero dell’ordine e la ragione per cui si desidera effettuare il reso; l’azienda decide poi come gestire il rimborso. Così sì è a norma di legge senza troppi problemi di gestione del flusso.

Analisi delle spedizioni con Sendcloud Analytics

Il software della piattaforma fornisce, anche, una dashboard di analisi dati relativi alle spedizioni effettuate e a tutti i prodotti che sono stati restituiti: “Sendcloud Analytics”.
Tra i dati che vengono forniti ci sono anche quelli che interessano i corrieri con cui si spedisce, qual è il tempo di consegna, verso quale nazione si spedisce di più, quali sono i prodotti restituiti più spesso e così via. Tutti i dati possono essere esportati e salvati.

Come funzionano i piani di abbonamento di Sendcloud?

Per utilizzare l’integrazione sul proprio e-commerce è necessario attivare un abbonamento (a carico del merchant) con Sendcloud. 
Esistono 4 diversi piani di abbonamento, in grado di soddisfare qualunque esigenza dell’utente, dalla più piccola alla più grande azienda:

  • ESSENTIAL → è la proposta gratuita, tramite la quale si può creare un account in pochi minuti e accedere, per esempio, alle tariffe pre-negoziate e alle email automatizzate per il traking. 

Altri tre piani di abbonamento sono previsti per gestire un grande volume di spedizioni: 

  • SMALL SHOP → è il piano consigliato quando si ha già dei contratti con i corrieri e quando il numero di ordini online sta crescendo e di conseguenza anche le spedizioni;

  • LARGE SHOP → è il piano per chi ha già un’attività consolidata e si spediscono più di 400 ordini al mese;

  • BUSINESS → è l’ultimo piano proposto da Sendcloud, è consigliato quando si spedisocono più di mille ordini al mese.Tra le funzionalità e i servizi extra resi disponibili con questo piano, per esempio, il supporto di un customer success manager oltre a quello cia email e via chat anche per gli altri piani. 

Le funzionalità di Sendcloud integrate nell’e-commerce Laser sono previste dalla soluzione Advanced. Il piano di abbonamento di partenza previsto è l ‘Essential, ma saremo al fianco del merchant al momento della scelta del piano tariffario ideale per il suo shop.