Come aprire un e-commerce da zero e quanto costa? [2022]

Come aprire un e-commerce da zero e quanto costa? [2022]

16 SET 2021

Vuoi aprire un sito e-commerce ma non sai da dove iniziare? Leggi l'articolo e scopri, passo passo, come muoversi quando si vuole iniziare a vendere online e fare e-commerce nel 2022

In questo articolo tratteremo:

1) E-commerce: partiamo dai dati & i partner
2) Perchè aprire un e-commerce?
3) Analisi e strategia
4) Ad ogni merchant il suo store
5) Menù, di navigazione UX e UI
6) Il marketing ed il budget dedicato
7) I costi dell'e-commerce

Aprire un e-commerce da zero: partiamo dai dati e partner

Quanto costa aprire uno shop online? Quali step burocratici sono necessari per aprire il proprio e-commerce? A quale piattaforma ci si deve affidare? Queste sono solo alcune tra le molte domande che le persone si pongono quando decidono di affacciarsi per la prima volta al mondo delle vendite online e che spesso possono mettere in difficoltà anche pmi e aziende strutturate. In Laser, ne siamo consapevoli e per questo abbiamo quindi deciso di rispondere ad alcune di queste domande per fare finalmente un po’ di chiarezza e ordine sulla questione. 

La fretta però, è risaputo, è una cattiva consigliera ed è importante quindi procedere un passo alla volta. La nostra opinione è che studiare i dati di andamento dell'e-commerce e di andamento all'interno del proprio settore sia sicuramente il miglior modo per iniziare a mettere solide basi al proprio e-commerce. Partando dai dati e capito il contesto in cui ci si vorrà inserire si potrà trovarte una via da percorrere ed iniziare quello che è il percorso di una strategia "data driven".

Dove reperire questa informazioni? Molte sono le fonti a disposizione ma una delle più affidabili è sicuramente l’Osservatorio del Politecnico di Milano, che ogni anno ci presenta una fotografia e report dedicati al mondo e-commerce. Non preoccuparti però, non dovrai scaricare report costosi, per questo ci siamo noi, il tuo partner teconologico per affrontare la digitalizzazione. Il nostro approccio è basato su tecnologia e strategia. Un perfetto connubio per supportarti e affiancarti nell'interprere i dati e tradurli in azioni di business concrete. Sei pronto a realizzare il tuo business plan?

Per spiegarti meglio il nostro approccio abbiamo realizzato un video ed eccolo qui:

Perché aprire un e-commerce?

Dopo una panoramica dei dati di settore è fondamentale chiedersi perché (per il tuo business) sia necessario aprire una vetrina online. Dalla nostra esperienza vediamo che le motivazioni principali che spingono le imprese ad aprire e-commerce sono principalmente diverse: 

  • scopri nuovi modelli di business;
  • ampliare il proprio fatturato sfruttando le potenzialità del canale digitale;
  • espandere la base della propria clientela sulla base dei prodotti / servizi esistenti; 
  • oppure sviluppare nuovi servizi/prodotti dedicati esclusivamente alla vendita online. 

In molte occasioni la sfida è cercare di centrare contemporaneamente tutti questi obiettivi.

Aprire una store online diventa quindi fondamentale per iniziare nuovi business e/o dare continuità allo stesso attraverso il canale digitale. Perché banalmente un e-commerce e un negozio fisico hanno molti punti in comune ma anche differenze sostanziali. La prima di queste è che un e-commerce è aperto 24 ore su 24. La seconda è che chiunque, ovunque si trovi, può raggiungerlo attraverso una semplice ricerca su Google. Questi due elementi fanno sì che uno shop online possa ricevere ordini tutto il giorno tutti i giorni, comportando inevitabilmente una gestione dell’attività diversa da quella di un negozio fisico. Questo non deve spaventare, ma deve responsabilizzare chiunque voglia aprire il proprio e-commerce, rendendolo consapevole che un e-commerce e un negozio fisico non sono la stessa cosa. 

Vi chiederere perché questo focus sui dati e sul partner tecnologico quando si cerca di aprire un e-commerce da zero? Perché dalla giusta consapevolezza e le giuste informazioni si risparmia molto tempo e denaro.

L’analisi iniziale e la strategia 

 L'e-commerce è un’attività complessa che va affrontata con una strategia ben strutturata, chiara e razionale, di cui il sito vetrina è solo il punto di arrivo. Oltre alla scelta del fornitori ideale, riteniamo che un aspetto preliminare importante sia inoltre quello di maturare competenze specifiche. 

Il modus operandi prevede, prima ancora che si arrivi a veder realizzate le bozze delle pagine di un sito e-commerce, (in gergo tecnico si chiamano wirefreme e mockup), un’attenta analisi competitiva (un piccolo studio di mercato) che prenda in analisi i canali e la tecnologia utilizzata della concorrenza. Parallelamente si deve analizzare anche la propria situazione di partenza: 
Si vende già offline? Quali sono gli obiettivi di fatturato? C'è già un fornitore per le spedizioni? Come si vogliono gestire le scorte di magazzino? Ecc. 

Rispondere a domande come quelle sopra indicate permette di incanalare la strategia nella giusta direzione. 

Aprire un e-commerce da zero: ad ogni merchant il suo store 

Capita quale sia la soluzione più adatta per sviluppare il progetto desiderato si passa ad una fase più pratica.
Come software house ci poniamo sempre un obiettivo: realizzare la soluzione ideale e costruita a misura del cliente 
Nonostante le soluzioni custom siano il nostro pane quotidiano, in questi anni abbiamo pensato a diverse possibilità sfruttando il "know-how" acquisito e la nostra competenza. 

Oggi, all'interno dei prodotti Laser dedicati al mondo e-commerce si può scegliere tra queste soluzioni: 

  • Social Commerce: rappresenta la soluzione ideale (e scalabile) per gli small merchant che approcciano per la prima volta alla vendita online e vogliono sfruttare al massimo le potenzialità dei loro clienti esistenti principalmente attraverso i social network. Partire dalla propria community per proporre il proprio catalogo prodotti in questi casi è fondamentale per iniziare a vendere online e ampliare il fatturato senza dover acquisire nuovi clienti. Inoltre, con pochi click, si potrà passare alle soluzioni "superiori" senza cambi di gestione / tecnologia e noiosi data entry; 
  • E-commerce Basic /Advanced: questa tipologia di soluzioni rappresentano uno step in più che il solo catalogo. Ideale sia per small che per mid-merchant, il catalogo si trasforma in uno vero e-commerce e si arrichisce di funzionalità e moduli aggiuntivi. Queste soluzioni ti permetteranno di sfruttare un design del sito precostituito e potrai analizzare nel dettaglio le tue vendite grazie ad una dashboard interna dedicata alle vendite. Non ti basta? Allora un e-commerce Advanced potrebbe fare al caso tuo. Avrai una marcia in più: potrai analizzare il traffico che atterra sul sito web grazie a strumenti di analisi, inviare newsletter ai clienti e gestire le spedizioni con l'abbonamento ideale per te di SendCloud; 
  • E-Commerce Custom: come software house questa soluzione rappresenta il nostro "pane quotidiano". Serve un vestito su misura? Allora questa è la soluzione da scegliere. II design del front-end sarà dedicato, così come anche eventuali integrazioni ad hoc che si ritengano necessarie. 

Come menzionato inoltre, tutte le soluzioni sono sviluppate su un unico motore, sicuro e affidabile che garantisce un altissima scalabilità in termini di costi sul progetto. Parti con il social commerce ma grazie a Laser e-commerce potrai arrivare ad avere uno store online completamente "tailor made". Tutto questo senza cambiare tecnologia e rifacimento del catalogo.

In più aprofitta delle potenzialità del cloud, tutte le nostre soluzioni risiedono su server AWS, il massimo quando si parla di sicurezza e performance! 

Aprire un e-commerce da zero: gli elementi di UX e UI 

Siamo arrivati finalmente ad un capitolo molto importate nella realizzazione di uno shop online, ovvero la parte di vetrina (il cosidetto "front-end" nel gergo tecnico). In primis devi scegliere in modo puntuale il menù di navigazione, perché questa attività determinerà come gli utenti navigheranno il tuo sito internet. È un'operazione molto importante perché, oltre ai visitatori, servirà anche a Google che cercherà di indicizzare il tuo shop. Nelle soluzioni "basic/advanced" abbiamo già pensato a tutto noi. Abbiamo cirato nei minimi particolari la UX e la UI grazie ad un tema dedicato. Una buona esperienza utente servirà a dare continuità, fluidità e rendere la navigazione del sito una bella esperienza. Qui si giocherà molta della credibilità del sito e, di conseguenza, la possibilità che un visitatore finalizzi un acquisto. 

Il punto di inizio, in questa fase, è la una mappa mentale con l’alberatura dei contenuti, seguita poi dalla definizione di categorie e sottocategorie (e le caratteristiche) che conterranno i prodotti da vendere. Strutturare un e-commerce aiuta molto in ottica SEO, perché favorisce l'indicizzazione del sito sui motori di ricerca. Definite l’alberatura e la struttura dell'informazione, il passo successivo è la realizzazione della UX/UI dello store. Si parte in prima battuta dal home page, per definire lo stile nel negozio, per poi passare alla personalizzazione scheda prodotto

Aprire un e-commerce da zero: individuare un budget marketing  

Nell'approcciare per la prima volta alla vendita online si deve tener conto dei costi legati alla comunicazione ed il marketing. Proprio come per una vetrina di un negozio fisico in una via affollata, anche per una vetrina online la visibilità è fondamentale. Una delle attività da fare per ottenere una buona visibilità online è ricorrere alle campagne pubblicitarie (per esempio campagne Social Ads (Facebook & Instagram) e/o Google Ads ), che aiutano a generare "traffico" verso il sito. Altri strumenti di marketing sono le Newsletter (e più in generale l’e-mail marketing), il blog e il copywrting dei contenuti.  Sia chiaro, l’investimento nel marketing digitale non è obbligatorio, ma sicuramente è caldamente consigliato per ottenere, soprattutto all’inizio, la spinta necessaria a far decollare il nuovo business. 

Se però il budget di partenza è limitato, con noi di Laser non c’è da disperare! Le nostre soluzioni, infatti, sono completamente SEO friendly e ottimizzate per favorire l'indicizzazione naturale del sito sui motori di ricerca e a generare quindi "traffico organico" attraverso un buon posizionamento organico. 

Aprire un e-commerce da zero: quanto può costare?

Provare a dare risposta a questa domanda è sempre difficile perché sono molti i fattori che possono concorrere alla quotazione di un prodotto come l’ e-commerce. Formazione dedicata, costi di hosting e manutenzione, data entry a carico di terzi sono tutte voci che possono intervenire a seconda dei casi ed essere più o meno impattanti. Una risposta però possiamo fornirla concentrandoci solo sugli aspetti più tecnologici. A questo proposito basta visitare la nostra pagina dedicata allo sviluppo e-commerce per scoprire i prezzi delle nostre soluzioni!