Come aprire un e-commerce e quanto costa?

Come aprire un e-commerce e quanto costa?

16 SET 2021

Proviamo a dare una risposta alle domande più frequenti che ci vengono poste...

 

Come aprire un e-commerce da zero

L’e-commerce è un’attività complessa che va affrontata con una strategia ben strutturata, chiara e razionale, di cui il sito vetrina è solo il punto di partenza. È come aprire una qualsiasi attività commerciale: bisogna scegliere fornitori e produttori, trovare una posizione facilmente raggiungibile, pianificare una strategia di prezzi, organizzare la logistica e pianificare la promozione dei prodotti.
Ecco, tutte queste attività hanno una corrispondenza perfetta nel mondo digitale:

  • La vetrina? Un layout grafico semplice e accattivante;
  • La posizione? La facilità di trovare il proprio sito attraverso tecniche di posizionamento sui motori di ricerca (SEO);
  • La promozione dei prodotti? Campagne di web-marketing sui social e Adwords

E così via…

Nell’e-commerce, gli investimenti sono solamente “spostati” da un settore fisico (vetrina) a uno virtuale (layout).
Per questo il budget, per la creazione di una realtà online, non può escludere attività fondamentali per la realizzazione come:

  • Hosting: l'architettura hardware;
  • Piattaforma per l’e-commerce: l’architettura software;
  • Data Entry: l’inserimento dei dati del proprio catalogo;
  • SEO: promozione e posizionamento sui motori di ricerca l'aggiornamento tecnologico;
  • Scelta dei metodi di pagamento;
  • Individuare un partner per la logistica (magazzino e spedizioni).

Come avviare un negozio online

Ci sono alcuni elementi fondamentali per l’apertura di un e-commerce, necessari per rispettare tutte le normative vigenti (partita iva, iscrizione registro delle imprese, conto corrente aperto). Ma, una volta definito l’aspetto burocratico, ci si può occupare delle principali attività necessarie per l’apertura e gestione dell’e-commerce.

  • SVILUPPO, MANUTENZIONE E HOSTING
    Per avere successo, lo store online deve far sì che l’esperienza utente sia unica, che la navigazione tra cataloghi, prodotti e servizi sia fluida e che porti all’acquisto in (pochi) semplici passi.
    Per far questo bisogna affidarsi a dei professionisti di un e-commerce. Laser, attraverso la sua proposta e-commerce, offre il servizio per lo sviluppo e manutenzione del sito, in base alle esigenze del cliente.
    Oltre a rendere il sito responsive (adattabile alle diverse dimensioni dello schermo di un dispositivo), Laser propone due soluzioni differenti:
    • Custom: soluzione ideale per le grandi aziende e imprese;
    • Preconfigurato (basic e advanced): modelli preimpostati, più economici, pronti per chi ha un budget più limitato, ma necessita comunque di uno strumento sicuro, affidabile e performante. E che “sappia” vendere.

Laser, per il servizio di hosting (lo “spazio” in cui pubblicare il sito), ha scelto la soluzione migliore sul mercato: Amazon Web Services.

  • MARKETING e CAMPAGNE PUBBLICITARIE
    Il successo della tua realtà online dipende, anche, da moltissime attività di marketing che si decidono di attuare a supporto dell’e-commerce. Tra quelle fondamentali ci sono l'attività di SEO (Search Engine Optimization) che consente di far trovare più facilmente il proprio sito web sui motori di ricerca, e l’attività di DEM (Direct Email Marketing) che permette, tramite e-mail studiate e personalizzate, di raggiungere persone interessate (se ancora non l’hai fatto, scopri i nostri servizi digital cliccando qui).

Quanto costa aprire un e-commerce?

È difficile dare una risposta precisa a questa domanda; molto dipende dalla personalizzazione dei servizi scelti per la creazione dell’e-commerce.
Laser, grazie alle due soluzioni sviluppate quella Custom e a quelle Preconfigurate – Basic e Advanced, permette di far fronte a tutte le esigenze del cliente, senza far perdere la qualità del prodotto.

Pensare che un’attività di e-commerce sia economica è una semplificazione. Bisogna iniziare con un budget realistico e proporzionato ai propri obiettivi.
Questo è il primo step verso l’avvio di un’attività efficace; il secondo è contattarci! 😜