Collaboration

Confindustria Canavese: domanda e offerta di competenze, servizi e prodotti.

25 GIU 2020

La piattaforma per far incontrare la domanda e l’offerta

Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il collaborare.

Tra le prime nozioni che vengono insegnate nel percorso di studi di economia, un posto di rilievo ce l’ha senza dubbio il concetto di “domanda e offerta”. Ed è partire da questo concetto che Laser, in collaborazione (sì, è il termine corretto) con la Piccola Industria di Confindustria Canavese, ha realizzato Collaboration, una piattaforma in grado di far incontrare la domanda e l’offerta delle varie aziende associate a Confindustria Canavese.

Come funziona Collaboration?

L’azienda iscritta alla piattaforma compila la propria scheda anagrafica, inserendo e descrivendo le proprie eccellenze, che siano di competenza, di prodotto o di servizio; tali eccellenze diventano così di dominio per tutta la rete di Collaboration.
L’azienda, oltre a proporre le proprie eccellenze, può pubblicare annunci in cui si richiede la collaborazione di altre aziende per realizzare determinati progetti, per i quali le singole competenze ed eccellenze interne non bastano.
L’azienda aspetta che Collaboration diffonda automaticamente la richiesta alle altre aziende del sistema – verranno notificate solo le aziende che possiedono proprio la/le eccellenza/e richiesta/e. A questo punto, l’azienda attende un feedback dalle singole aziende per approfondire la possibile collaborazione.

In pillole:
1) Registrati;
2) Pubblica la tua eccellenza – di competenza, di prodotto o di servizio; 
3) Pubblica il tuo annuncio e ricevi via mail le dimostrazioni di interesse delle altre aziende partner;
4) Ricevi gli avvisi di ricerca partner.

Imprenditori del presente e del futuro

L’idea – visionaria, ma non certo utopica – è che, per arrivare a risultati eccellenti, occorra la collaborazione di aziende e capacità eccellenti, che si mettono a servizio le une delle altre. Collaboration, infatti, non è una vetrina commerciale (anche se – di fatto – si mettono in vetrina le proprie skill), ma un luogo di incontro tra imprenditori interessati a creare rapporti di business, di collaborazione  e di ricerca e sviluppo.