CIBUS: la fiera internazionale del settore agroalimentare riparte

CIBUS: la fiera internazionale del settore agroalimentare riparte

10 SET 2021

A Parma, capitale dell’agroalimentare italiano, si è discusso sul tema della digital transformation.

Il 3 settembre 2021 si è conclusa la 20esima edizione di Cibus, fiera agroalimentare di Parma, nonché la prima rassegna italiana a ripartire in presenza durante l’era Covid, segnando un bilancio di quasi 40 milioni di visitatori.

I numeri con cui il settore si è presentato a Parma:

  • 154 miliardi di fatturato entro la fine dell’anno, +8% rispetto 2020;
  • tetto dei 50 miliardi di euro di export, a patto di sorprese, sarà superato già a dicembre.

La Digital Transformation

A Cibus, durante i vari convegni in programma, sono state discusse le strategie di crescita e il futuro del settore, confrontandosi sulle sfide e opportunità che offre la multicanalità. Si è sottolineato come l'attività online, sul piano commerciale e comunicativo, rappresenta un canale strategico sempre più integrato con quella fisica e per il futuro si prevede che un italiano su due acquisterà abitualmente online, facendo quasi scomparire il gap tra fisico e digitale (lo sa bene Vecchia Cantina di Montepulciano, che a fine 2020 ha realizzato il suo nuovo e-commerce).

Secondo Stefano Cini, Consumer Intelligence Leader South Europe e Chairmin Digital Advisory Council di NIelsenIQ, le vendite online sono cresciute del +39% per un totale di 1,7 miliardi e la scelta di effettuare acquisti online è stata intrapresa da 45% degli italiani.
Ovviamente, la pandemia ha accelerato indubbiamente l’avvicinamento degli italiani all’online, ma la digital transformation non è solo e-commerce, ovvero un canale di vendita nuovo che si affianca ai punti di vendita fisici, ma è soprattutto omnicanalità, cioè un canale di marketing che crea un rapporto più esclusivo con i clienti grazie alla tecnologia.

Anche Marco Pedroni, Presidente Coop Italia, ha espresso la sua opinione: secondo lui oramai è impossibile non appoggiarsi al mondo digitale e alle vendite online, chi decide di rimanere fuori da questa realtà è destinato a “morire”, ma allo stesso tempo è necessario studiare a fondo le strategie giuste per muoversi in un mondo molto delicato e pieno di ostacoli.

Cibus 2021 ha ribadito un concetto fondamentale: occorre investire nel digitale ora, e occorre farlo non soltanto per pensare al futuro, ma per far fronte alle esigenze del presente. Contattaci anche solo per capire quale strada è meglio intraprendere per la tua attività (e-commerce proprietario, social shop, ecc.). Nel frattempo, dai un'occhiata alla nostra offerta e-commerce.