Business Manager: lo strumento per il marketing di Facebook

Business Manager: lo strumento per il marketing di Facebook

10 FEB 2021

Facebook, con il Business Manager, permette di intraprendere, in modo semplice, la strada del digital advertising sulle piattaforme social.

Qualche anno fa, per agevolare il lavoro di agenzie e brand nel gestire le pagine e gli account Facebook, è stato introdotto lo strumento “Business Manager”.
A oggi, questo strumento è diventato fondamentale per tutti i professionisti che si occupano di digital advertising, cioè per coloro che organizzano e monitorano tutte le attività pubblicitarie degli account social propri o per conto di clienti.

BUSINESS MANAGER

Business Manager è uno strumento di gestione che permette a più persone di accedere a un unico account, ma con ruoli diversi. Essenzialmente, l'utilizzo di questo strumento aiuta la squadra di lavoro a rimanere organizzato mentre si creano e pubblicano annunci.

È composto da varie sezioni:

  • IMPOSTAZIONI: in questa area, vengono inserite le informazioni che servono per la gestione degli account, cioè le pagine da coordinare, i nomi delle risorse che si ne occuperanno e le opzioni di pagamento per le pubblicità.

  • RISORSE: qui, si trovano sezioni dedicate alla creazione delle inserzioni. La più importante, da conoscere bene, è quella dedicata al pubblico, che permette di ottimizzare al meglio il proprio budget. Infatti, è possibile creare dei pubblici personalizzati: gruppi differenti di persone con caratteristiche comuni che potrebbero essere interessati a inserzioni diverse.

  • MISURAZIONE E REPORT: ogni inserzione o gruppo si inserzioni, una volta pubblicati, devono essere costantemente monitorati.
    Attraverso i report pubblicitari, si può comprendere l'andamento delle campagne di advertising e, ogni mese, compararli con quelli precedenti per valutare i risultati conferiti.
    In questa sezione è possibile anche impostare il Pixel di Facebook, cioè si ha la possibilità di tracciare tutti coloro che sono entrati in contatto e hanno visitato il sito.

  • CREAZIONE E GESTIONE DELLE INSERZIONI: questa è la sezione più importante del Business Manager di Facebook, è il luogo in cui si creano le inserzioni. Il procedimento è strutturato in tre parti: ci sono le campagne, dove va inserito l'obiettivo dell'inserzione, i gruppi di inserzioni, dove si imposta il target, il budget e il posizionamento, e infine le inserzioni, la parte più creativa. :)

  • PIANIFICAZIONE: se non si è convinti della creazione ideata per la propria inserzione, si può accedere a Creative Hub e testare tutte le possibilità proposte da Business Manager per scegliere quella più efficiente.
    In questa sezione, inoltre, grazie a Audience insight,è possibile capire quanto potenziale ha il pubblico scelto, attraverso alcuni filtri come età, stato e lingua.

Come già detto, Business Manager semplifica la gestione di più pagine e account social, ma ne facilita anche la creazione, permettendo così di avere lo stato di ogni profilo sempre sotto controllo.
Per chi lavora con Facebook o per chi vuole intraprendere questa strada e far crescere la propria attività, l'utilizzo di questo strumento gratuito messo a disposizione da Facebook è diventato fondamentale, quasi da non poter più farne a meno.