Black Friday: come sfruttarlo sul proprio e-commerce

Black Friday: come sfruttarlo sul proprio e-commerce

26 OTT 2021

Il Black Friday è l’evento più atteso dell’anno e il proprietario di un negozio online non può farsi trovare impreparato

Dalla sua nascita, il Black Friday è l’evento di shopping più atteso dell’anno che dà il via alla stagione dello shopping natalizio. Infatti, il 40% degli acquirenti italiani ha dichiarato di comprare online esclusivamente i prodotti in offerta. Fondamentale, quindi, sfruttare l’evento del Black Friday e inserirlo nella propria strategia di vendita sul proprio e-commerce.

Quando è il Black Friday 2021?

Il Black Friday non ha una data precisa in cui cadere, ma è l’evento che si verifica sempre l’ultimo venerdì di novembre. Quest'anno la data ufficiale è venerdì 26 novembre 2021.

Molti negozi fisici, ma soprattutto siti e-commerce, sfruttano questo avvenimento per proporre sconti e offerte per tutta la settimana che precede il Black Friday – la Black Week –  durante l’intero weekend del Black Friday e fino al Cyber Monday 2021, il lunedì successivo.

Che cos’è e quanto dura il Black Friday?

Letteralmente Black Friday significa “venerdì nero”: non è un evento ufficiale, ma dal punto di vista comemmerciale apre le porte alla corsa dei regali natalizi.

Nato negli Stati Uniti, il Black Friday si verifica sempre il giorno dopo del ringraziamento, appunto, il quarto giovedì novembre.
In Italia, è diventato ormai una tradizione popolarissima, un evento immancabile, perfetto da  sfruttare per offerte, sconti e promozioni in vista del Natale.

Black Friday: l’origine del nome  

Sull’origine del nome ci sono diverse ipotesi:

  1. c’è chi pensa che sia dovuto al traffico da “bollino nero” che si forma a causa delle migliaia di persone che si riversavano nelle strade;
  2. c’è chi lo attribusice al “venerdì nero” delle aziende, giornata in cui i registratori di cassa e i libri contabili registrano costantemente il segno “+” di colore nero per indicare i guadagni.  

Quanto dura il Black Friday?

In sé, il Black Friday inizia allo scoccare della mezzanotte del 26 novembre 2021 e dura 24 ore, ma come già detto, si inizia a proporre sconti e offerte già dalla settimana che lo precede.

Soprattutto sui siti e-commerce, dalla settimana precedente, le aziende tendono a proporre promozioni e occasioni imperdibili che non si trovano nel negozio fisico, in modo da invogliare ancora di più l’acquirente a comprare senza dover spostarsi dalla propria dimora.  

Cyber Monday 2021: cos’è e quando è

Traducibile come “Cyber-Lunedi”, è la giornata conclusiva di sconti e promozioni, riservata ai negozio online e ai siti e-commerce.
Nasce nel 2005 per iniziativa della National Retail Federation, l’associazione dei rivenditori statunitensi, per dare slancio e visibilità agli store digitali.

Oggi, il Cyber Monday rappresenta la giornata conclusiva del weekend del Black Friday e gli sconti vengono applicati anche nei negozi fisici e centri commerciali. 

Quando è il Cyber Monday 2021?

Quest'anno il Cyber Monday si terrà lunedì 29 novembre 2021, appunto il lunedì conclusivo della Black Week e Black Friday. 

Come preparare l’e-commerce al Black Friday

Per un'azienda farsi trovare impreparata a questo grande evento comporterebbe una grandissima perdita per il fatturato. Proponiamo consigli pratici da mettere subito in pratica per preparare l’e-commerce all’avvenimento dell’anno

ORGANIZZARE LE OFFERTE 

I clienti che hanno intenzione di approfittare delle offerte iniziano a programmare gli acquisti già qualche settimana prima del Black Friday. Bisogna fare lo stesso, programmare le offerte e non lasciare tutto all’ultimo minuto:

  • decidere quali prodotti mettere in offerta, scegliere data di inizio, data di fine e prezzo scontato;
  • creare pacchetti di prodotti diversi, creare bundle e confezioni regalo imperdibili e acquistabili tutti insieme  –  e con uno sconto  –  solo in questo periodo dell'anno;
  • dare origine a codici sconto e coupon per l’occasione, Laser, in questo, fornisce diverse tipologie di coupon proprio per sfruttare al meglio l’evento.
    Perfetto, potrebbe essere il nostro Coupon Ricorrenza, quello classico che si attiva con il pretesto di un evento. Può essere uno sconto di una percentuale o di una cifra precisa e si può impostare il periodo di tempo – intervallo tra due date – in cui è attivo il codice. Esempio: BlackFriday20 (nome coupon), 20% (percentuale di sconto), dal 22 novembre al 29 novembre 2021 (periodo valido). Questo coupon è valido per tutti i prodotti presenti sul sito e-commerce; nel caso si volesse scontare articoli di uno solo brand o di una specifica tipologia, c’è un’altra tipologia di coupon che fa al caso vostro. 

Una volta pronti e cominciato il Black Friday, bisogna fare leva sulla scarsità di tempo e sul senso di urgenza, inserendo un banner sull’e-commerce che indica il termine delle offerte, comunicare anche graficamente la rapidità dell’acquisto.

ORGANIZZARE INVENTARIO E MAGAZZINO

Programmare con largo anticipo le offerte permette di preparare al meglio l’inventario per far fronte all’aumento della domanda durante il Black Friday.
Sapendo quali sono gli sconti più appetibili e le statistiche dei prodotti più venduti, si è in grado di organizzare il magazzino per evadere correttamente degli ordini e soddisfare i clienti.
Laser e-commerce è integrato con i servizi di SCOT, nostro partner per tutte le attività di logistica in outsourcing. Magazzini dedicati per posizionare, gestire e movimentare tutti i prodotti.


ASSISTENZA CLIENTI

La settimana e soprattutto il weekend, il negozio online potrebbe trovarsi ad affrontare un volume di ordini e richieste di molto superiore alla media. Per questo motivo, la comunicazione tra acquirente e azienda deve essere la più fluida, semplice e intuitiva per non perdere conversioni.


Al Black Friday manca un mese esatto ed è il momento giusto per prepararsi. Pianificare, programmare e prevedere permetterà di ricordare il Black Friday 2021 come una giornata di vendite senza precedenti.  

Sei affascinato da questo grande evento e vorresti sfruttarlo al meglio, ma ti manca ancora il tuo e-commerce? Qui, nella nostra offerta e-commerce, abbiamo quello che fa per te. Contattaci, insieme realizzeremo il tuo negozio online!