“Balteus”: la nuova web App per scoprire il Cammino Balteo

Web App Balteus

11 GIU 2021

Il nuovo sito realizzato da Laser permetterà ai turisti e ai valdostani di scoprire ogni piccolo segreto del Cammino.

Turismo in mobilità: il fenomeno dello slow abbinato alla velocità del web

Negli ultimi anni sta crescendo sempre di più il fenomeno del turismo a piedi, o turismo slow, cioè un turismo intrapreso da coloro che vogliono rilassarsi, scoprendo le bellezze più nascoste, praticando un turismo responsabile. Così, la regione Valle d’Aosta ha deciso di rispondere a questa forte domanda e insieme a Laser sono riusciti a fornire un sito completo di tutte le informazioni necessarie per scoprire il territorio valdostano.
Protagonista è il Cammino Balteo, un percorso di 350 chilometri di basse vie, cioè una concatenazione di sentieri che non sono ripidi e non salgono, rimanendo sempre con il fondovalle a vista, ideali per chi non ama o non può praticare l’alta montagna (creste delle montagne).

Nel sito cosa si trova?

Attraverso balteus.lovevda.it si potrà conoscere il territorio valdostano non solo per le bellezze paesaggistiche naturalistiche, ma anche per il vastissimo patrimonio culturale ed enogastronomico del luogo.
Il Cammino Balteo è raccontato tramite la descrizione dettagliata di 23 tappe, non necessariamente percorribili una di seguito all’altra.
Ogni tappa è completa di descrizione del percorso e di dati tecnici come difficoltà, periodo consigliato, dislivello, lunghezza del percorso e durata dell’andata e del ritorno.
All’interno del sito è possibile trovare anche indicazioni per pernottare o per assaggiare specialità locali lungo tutto l’intero percorso Balteo.

Per conoscere ancora più a fondo la Valle d’aosta, il suo territorio e la sua storia, il sito è completo di sezioni dedicate:

  • CULTURA: angolo dedicato a castelli fiabeschi, monumenti romani, borghi rurali o luoghi di culto che si trovano lungo il Cammino Balteo;

  • NATURA: luoghi di interessi naturalistico come ruscelli, cascate, aree protette o dove e come poter incontrare animali selvatici;

  • ESPERIENZE: sezione dedicata agli eventi e iniziative che si possono trovare sul territorio, ma anche le tradizioni di ogni località e i sapori, delizie dell’enogastronomia locale;

  • SPORT: il Cammino Balteo può essere percorso tranquillamente a passo lento, ma è anche possibile farsi accompagnare da professionisti come guide escursionistiche, guide alpine , istruttori bike o accompagnatori equestri.

Chi può visitare il sito?

Chiunque ami la montagna, la cultura e la natura, senza dover per forza avere una preparazione atletica/sportiva. In più il sito è tradotto in 2 lingue, oltre l’italiano, c’è l’inglese e il francese. Non ci sono più scuse per nessuno!