Android 11: il nuovo aggiornamento.

Android 11: il nuovo aggiornamento.

9 NOV 2020

Conversazioni, permessi e autorizzazioni, dark mode, Android nativo

Android 11 è l’undicesima e ultima versione del sistema operativo Google, rilasciato a ottobre 2020. Presenta diverse novità e miglioramenti, sia a livello grafico sia a livello di usabilità, e le più significative riguardano (1) le notifiche di app di messaggistica, (2) i permessi e le autorizzazioni di Android e (3) il miglioramento della modalità Dark Mode.

Conversazioni 

Raggruppamento notifiche

Android 11 è l’ultimo aggiornamento disponibile per i dispositivi che utilizzano il sistema operativo Google. Come al solito, l’ultimo pacchetto fornito contiene delle novità. Il sistema operativo, questa volta, permette di rintracciare le notifiche di messaggistica in un modo più facile: in questo aggiornamento, Android visualizza le conversazioni SMS, WhatsApp e i messaggi sui social media, nella parte superiore nell’area dedicata alle notifiche, mentre in quella inferiore…. Il rinnovamento evita la dispersione dei messaggi (personali) tra le notifiche (generali) di tutte le altre App presenti sul dispositivo. 

In più, gli aggiornamenti dedicati alle conversazioni non finiscono qua: 

  • PRIORITÀ. Si ha la possibilità di rendere prioritarie alcune chat rispetto ad alle altre, che vengono mostrate così all’inizio dell’elenco, oltre a essere visualizzate anche nella schermata del blocco schermo;
  • BUBBLES. Si possono abilitare le Bubbles, o fumetti, già presenti nell’aggiornamento precedente, che comprimono, a lato dello schermo, la chat in una bolla, che si può poi trascinare liberamente come si desidera per tutto il display. Quando si tocca la bolla, questa aprirà la chat in una finestra più piccola, in modo da poter rispondere direttamente, senza dover chiudere le app precedenti.
  • SMART REPLY. Infine, Android migliora lo Smart Reply, cioè il suggeritore di risposte automatico: a ogni chat, alle domande frequenti, il sistema operativo consiglierà risposte valide in base a ciò che l’utente è solito inviare al suo interlocutore.

Permessi e Autorizzazioni di Android

L’aggiornamento di Android vuole rendere sempre più sicuro il sistema operativo; per questo le autorizzazioni sono importanti, in quanto consentono di controllare quali app possono accedere alle informazioni sul telefono. Ora è possibile concedere i permessi in modo temporaneo, cioè solo fino a quando non si chiude definitivamente l’app – “Solo questa volta” è la voce da selezionare per utilizzare questa nuova modalità. In più, Android 11 è in grado di cancellare tutte le autorizzazioni dalle app meno usate, in modo da dover ri-accettare le condizioni al momento del nuovo utilizzo.

Dark Mode

Android 10 aveva inserito la modalità Dark Mode, cioè visualizzare il display con sfondo scuro; Android 11 prevede il perfezionamento di questa opzione inserendo anche una Dark Mode automatica da impostare secondo un preciso orario. Niente più passaggi per attivare manualmente la modalità scura: si attiva e disattiva a seconda degli orari.
In più, è presente una modalità “Niente Distrazioni”, che permette all’utente di silenziare app che inviano troppe notifiche (una sorta di anti-spam).

Android Nativo (registrazione del telefono)

Un’altra nuova funzionalità è la registrazione dello schermo del telefono, per acquisire automaticamente un video, con o senza audio. Il sistema operativo offre così la possibilità all’utente di utilizzare Android per compiere questa azione e non dover scaricare e appoggiarsi ad app terze. L’unica nota negativa è che la funzione è abbastanza nascosta ed è possibile che venga trascurata.