BUSINESS

1+1+1 = Laser

Un’identità unica, tre unità di business: la digital industry, i servizi e i prodotti di digital marketing, e – in mezzo a loro – l'analisi e la razionalizzazione di Big Data e Analytics. L'approccio creativo e tecnologico unito alla sicurezza e all'ogettività dei dati.

Laser Srl si occupa di sviluppo software, digital communication e servizi informatici di back-office.
Laser Srl: soluzioni su misura per ogni cliente.

Approcci differenti per differenti clienti

Di fronte a noi si siedono (almeno) due tipologie differenti di clienti: (1) il cliente che sa esattamente quello che vuole e (2) il cliente che non ha le idee chiare e che ha bisogno di essere guidato passo passo nell’ideazione e nella costruzione del suo progetto di digital transformation. Tra questi due estremi, ci sono un’infinità di clienti differenti (che – magari – sanno cosa vogliono raggiungere, ma non sanno in che modo raggiungerlo, oppure altri che – invece – sono indecisi sul da farsi e vogliono cambiare e correggere il progetto in itinere).

Per fare fronte a questa ampia e imprevedibile casistica, Laser ha deciso di lavorare con i propri clienti con modelli organizzativi e metodologie differenti, che sono in grado di arrivare agli stessi risultati: il successo del progetto e la soddisfazione del cliente. Waterfall o agile, per noi non fa differenza: siamo in grado di garantire un risultato soddisfacente sotto tutti i punti di vista, rispettando i tempi e le richieste dei nostri clienti. 

Laser Srl: Waterfall o Agile? Scegliamo il metodo più appropriato per ogni progetto.

Waterfall o Agile?

Laser lavora con metodologia a cascata o con metodologia agile (scrum) a seconda delle caratteristiche del progetto e dei desiderata dei cliente. Un metodo è più rigido e rigoroso, l’altro dà più spazio alla flessibilità e al cambiamento.

WATERFALL. Il metodo Waterfall (Heavyweight) si basa su una sequenza ben definita di macro-step, in stile cascata: non si passa allo step successivo senza aver terminato quello precedente. Questa metodologia di lavoro è ottimale laddove i requisiti del cliente, le tempistiche, il prodotto/servizio da realizzare sono chiari in ogni loro aspetto.

AGILE. Il metodo Agile (o meglio le metodologie agile) non si basa sull’approccio classico, lineare e sequenziale di progettazione/sviluppo/test dell’intero prodotto, ma sulla possibilità di realizzare un progetto per fasi, chiamate “sprint”. A ogni sprint corrisponde una nuova (o più) funzionalità e viene verificata la soddisfazione del cliente, al quale viene mostrato il lavoro svolto fino a quel punto. Un sistema iterativo (e interattivo) che consente di apportare agilmente modifiche al progetto, di abbattere i tempi di produzione e, soprattutto, di evitare effort inutili e un eventuale fallimento del progetto.

Laser Srl, progetti informatici e di comunicazione digitale chiavi in mano, dalla definizione strategica alla manutenzione.

Prima, durante, dopo

Ideare un progetto, “costruirlo” e lanciarlo sul mercato sono solo le prime tre tappe di un percorso molto più ampio e strutturato: ogni progetto, infatti, deve essere mantenuto nel tempo, testato in continuazione e – quando è possibile – migliorato in tutti i suoi aspetti. La prerogativa di Laser è proprio quella di accompagnare i propri clienti lungo questo percorso a tappe, sostenendolo e aiutandolo in ogni momento, sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista progettuale.

Ecco che – oltre alla fornitura del [volgare] codice – Laser è in grado di offrire una serie di servizi aggiuntivi, che vanno dalla strategia digitale ai report statistici (quantitativi e qualitativi) dei servizi erogati, dalla progettazione della UX/UI all’ideazione del concept e ai servizi di copywriting e storytelling. Tutti i progetti nascono da un’attenta analisi preliminare delle necessità del cliente, con una definizione precisa degli obiettivi da raggiungere nel breve, nel medio e nel lungo periodo.