Metodologia Agile: cos’è, vantaggi e svantaggi

Metodologia Agile: cos’è, vantaggi e svantaggi

22 MAR 2023

In Laser, adottiamo questa metodologia che si focalizza sul costante miglioramento del prodotto e/o servizio durante le fasi dello sviluppo.

Tutto il team di Laser, nello sviluppo di progetti, predilige la metodologia Agile in modo da mettere al centro dello sviluppo il costante miglioramento del prodotto e del servizio. 

Ma cos'è la metodologia Agile e come funziona?  Eccoci pronti a spiegarlo. 

Agile e Waterfall - metodologie a confronto.

Nell’ambito dello sviluppo software, si è assistito negli ultimi anni ad un confronto tra due metodologie di sviluppo denominate Waterfall (cascata) ed Agile.

Se volessimo collocarle su uno schema o un grafico, si troverebbero esattamente agli antipodi: Waterfall è una metodologia progressiva, più rigida ma al contempo precisa e lineare, mentre Agile è un metodo improntato alla flessibilità totale ma nel contempo, proprio grazie alle possibilità che offre, in continua evoluzione ed in grado di espandere un progetto virtualmente all’infinito.

Entrambe hanno un preciso collocamento quindi, ma quale?

Waterfall - un flusso costante e lineare diretto al punto.

Forse, il paragone più semplice per spiegare la metodologia Waterfall è quella di una ricetta: si ragiona sul risultato voluto, si raccolgono gli ingredienti necessari, si schematizza il procedimento e si esegue, con l’obiettivo sempre in mente.

Da qui il nome, Cascata: è una metodologia sequenziale basata su un ambito ben definito che si focalizza sulla raccolta dei requisiti iniziali e segue un ordine prestabilito. Al termine di ogni passaggio completato con successo, il team di sviluppo passa allo step successivo. La natura più rigida e lineare della metodologia Waterfall la rende la scelta perfetta per attività semplici e precise.

È evidente quindi quali siano i pregi e difetti della metodologia: facile da gestire, con punti di inizio e fine ben definiti e confini operativi tracciati in precedenza, ma il piano sequenziale e lineare fa sì che ogni cambiamento non considerato, problemi imprevisti o variazioni della cornice operativa impattino sul flusso con forza, rendendo necessario riprogettare da capo.

La metodologia Waterfall eccelle quando i requisiti del progetto sono relativamente statici, ma non sarebbero appropriati per la consegna di un prodotto complesso che potrebbe cambiare frequentemente e repentinamente.

Agile -  fluisce come un liquido adattandosi alle insenature.

La metodologia Agile è un innovativo metodo di gestione di progetti, caratterizzato da una grande flessibilità. Ad oggi, infatti, nel nostro mondo si sente spesso parlare di “Agile Project management” , espressione che identifica una gestione dei progetti finalizzata a rispondere tempestivamente ai cambiamenti del mercato.

La metodologia Agile è un processo che utilizza cicli di sviluppo brevi, denominati “Sprint”, per concentrarsi su un miglioramento continuo nello sviluppo di un prodotto o servizio. 
Il metodo consiste, quindi, di effettuare modifiche in corso d’opera , sulla base delle richieste e delle esigenze del cliente o del lavoro stesso. 

Come funziona la metodologia Agile ?

Il funzionamento del metodo Agile parte da un presupposto fondamentale: operare su un progetto in cui sono chiari gli obiettivi, ma non i risultati da attendersi.

Si parte da una fase progettuale molto più aperta rispetto al modello Waterfall, dove gli obiettivi (o il progetto iniziale) vengono suddivisi e organizzati in una serie di “task” più piccoli.

A questo punto, il processo produttivo si sviluppa attraverso cicli, i sopra citati “Sprint”. Durante le sessioni di lavoro ogni componente del team svolge una serie di compiti specifici. Al termine di ogni “Sprint” si misura l’avanzamento dei lavori e si verificano i risultati. 
Si procede, poi, lavorando al perfezionamento del prodotto nell’ottica della consegna. 

Durante i cicli produttivi, il cliente è costantemente aggiornato in merito al progetto, in maniera tale che egli possa eventualmente segnalare cambiamenti e priorità. I feedback vengono integrati nel successivo “Sprint”, raffinando quindi di volta in volta i risultati dei singoli task, che integrati insieme compongono il progetto. 
L’unica indicazione è quanto il prodotto è vicino al raggiungimento degli obiettivi e come tali obiettivi sono allineati al valore.

I principi della metodologia Agile 

La decisione di guidare un progetto secondo la metodologia Agile, deve tener conto dei sui  12 principi chiave:

  1. La soddisfazione del cliente è sempre la massima priorità e viene raggiunta attraverso una consegna rapida e precisa;

  2. L’evoluzione, sotto tutti gli aspetti connessi con il progetto, viene adottata in qualsiasi fase del processo;

  3. Un prodotto e/o un servizio viene consegnato con una frequenza più alta;

  4. Gli stakeholder e gli sviluppatori collaborano strettamente ogni giorno;

  5. Tutti gli stakeholder e i membri del team devono rimanere motivati per ottenere risultati di progetto ottimali. I team dispongono di tutti gli strumenti e il supporto necessario per poter raggiungere gli obiettivi del progetto;

  6. Le riunioni faccia a faccia sono considerate la forma di comunicazione più efficiente ed efficace per il successo del progetto. Per evitare sprechi durante questi passaggi, gli Stand-up Meeting sono la forma preferita di riunione;

  7. Un prodotto finale funzionante è la misura finale del successo;

  8. Lo sviluppo sostenibile si realizza attraverso processi agili in cui team di sviluppo e stakeholder sono in grado di mantenere un ritmo costante e continuo;

  9. L’agilità è migliorata attraverso una continua attenzione all’eccellenza tecnica e alla corretta progettazione;

  10. Keep it simple: la semplicità è un elemento essenziale, in ogni fase del progetto;

  11. I team auto-organizzati hanno maggiori probabilità di sviluppare le migliori idee e progetti e di soddisfazione i requisiti prefissati;

  12. I team effettuano cambi per migliorare l’efficacia e l’efficienza del lavoro.

Vantaggi e svantaggi della metodologia Agile 

La metodologia Agile è stata originariamente sviluppata per l’industria del software. Il suo compito era di ottimizzare e migliorare il processo di sviluppo nel tentativo di identificare e correggere rapidamente problemi e difetti. 
Questa metodologia permette di fornire un prodotto migliore, in modo più rapido, attraverso sessioni - sprint - brevi e interattive.

I vantaggi della metodologia Agile 

Nell’era della trasformazione digitale, la metodologia Agile si adatta perfettamente alle organizzazioni che cercano di trasformare radicalmente i loro processi operativi e i risultati ottenuti tramite l’uso della tecnologia.

Nel campo della gestione del progetto, la metodologia Agile fornisce ai team, ai project manager ed i clienti molti vantaggi specifici:

    • Implementazione più rapida di soluzioni;
    • Riduzione degli sprechi grazie alla riduzione al minimo delle risorse;
    • Maggiore flessibilità e adattabilità al cambiamento;
    • Maggiore successo grazie a sforzi più mirati;
    • Tempi di consegna più rapidi;
    • Rilevamento più veloce di problemi e difetti;
    • Processi di sviluppo ottimizzati;
    • Una struttura più leggera;
    • Controllo ottimale del progetto;
    • Maggiore attenzione a specifiche esigenze del cliente;
    • Maggiore frequenza di collaborazione e feedback.

Gli svantaggi della metodologia Agile 

Come nel caso di qualsiasi altra metodologia, anche l'approccio Agile non è adatto ad ogni progetto. 
Proprio per la continua possibilità di raffinamento, nuove implementazioni ed evolutive, un progetto Agile, qualora non abbia degli obiettivi chiari e concreti, rischia di diventare inconcludente, o di continuare ad evolvere senza uno scopo definito. 
In Laser all’inizio di ogni progetto si esegue sempre un processo di analisi per identificare la migliore metodologia da applicare ad ogni situazione.